Curati grazie ai rimedi naturali! Scopri tutti i benefici e le proprietà curative del ‘cibo degli dei’.

Il miele è un prezioso alleato per la nostra salute! Le sue grandi proprietà erano già note in epoca romana e fanno di questo prodotto della natura un ottimo rimedio per la tosse, per curare l’acne e la pelle grassa e per fornire ottima energia al nostro corpo nei momenti di calo.

Questa sostanza è una tra le più naturali che possiamo trovare: il miele non subisce alcun intervento diretto dell’uomo ed è prodotto interamente dalle api. È composto quasi interamente da zuccheri tra cui spicca un’alta concentrazione di fruttosio.

Anzitutto, com’è noto, il miele è un ottimo sedativo per la tosse! Può essere utilizzato come un vero sciroppo, da consumare un cucchiaino all’occorrenza, o sciolto in tisane che ne aumentano i benefici. L’ideale è la tisana allo zenzero, miele e limone!

Date le sue proprietà antibatteriche, il miele potrebbe aiutare anche nei casi di pelli infiammate e con manifestazioni di acne. In questo caso è bene utilizzarlo direttamente sulla pelle, stendi dunque un sottile strato di miele sul viso (o sulla parte che intendi trattare). Lascia agire per circa 20 minuti, poi rimuovi delicatamente con acqua tiepida.

 

Il miele permette anche di recuperare energie in breve tempo: è quindi indicato per gli sportivi (da consumare sia prima che dopo uno sforzo fisico), ma anche per chi svolge attività mentali particolarmente stancanti. Il miele è infatti in grado di aiutare l’efficienza mentale… bevine un cucchiaino sciolto in acqua con qualche goccia di limone per un effetto super!

Cerca di preferire miele grezzo e poco trattato, possibilmente locale e a km0! In ogni caso ricorda che il miele è controindicato prima del compimento del primo anno di vita a causa del rischio di infezione da tossina botulinica.

Approfitta dei benefici del miele!