Scopri come costruire un pratico porta oggetti

Si avvicina la primavera e con essa le tanto temute pulizie straordinarie, per una casa pulita e perfetta la regola numero uno è “Ogni cosa al suo posto”. Oggi scopriamo come costruire un box portaoggetti con i materiali che hai in casa e che altrimenti avresti buttato via.

costruire box portaoggettiPer realizzare la tua box ti serviranno:

  • due scatole in cartone
  • stoffa o carta colorata
  • forbici
  • colla vinilica o colla a caldo
  • decorazioni varie

Per prima cosa serve procurarsi delle scatole in cartone, di quelle che si trovano sul retro dei supermercati o anche una scatola delle scarpe, tutto dipende da quanto grande ti occorre, risvolta le alette superiori all’interno della scatola per rimuovere l’apertura. Taglia seguendo i vari lineamenti la seconda scatola e con colla vinilica o colla a caldo incollali all’interno della prima, questo procedimento rafforzerà le pareti della tua box rendendola più resistente e duratura nel tempo.

Ora procedi con il rivestimento, io ho usato un vecchio lenzuolo strappato, ormai inutilizzabile per il suo scopo, ma rivelato utilissimo in questa precisa occasione. Ritaglia pezzi della stessa grandezza di ciascun lato della scatola e incollali con colla a caldo alle pareti della box, inizia dagli angoli e procedi piano piano stendendola e dando punti di colla per fissarla in ogni parte. Procedi con il rivestimento interno della tua box.
In alternativa alla stoffa potresti anche usare carta colorata, come la carta da regalo, ritagli di riviste o disegni del tuo bambino, e incollandola formando un collage di colori e allegria.

Ora che la tua box è pronta dai spazio alla fantasia, decorala come preferisci, vecchi bottoni che formano un fiore, ritagli di altre stoffe o carta per creare fantasia….ogni cosa è permessa!

Come puoi vedere dalla foto io ho usato le due box realizzate per riporre tutti i giochi, ma puoi utilizzarla per ogni cosa a seconda delle dimensioni, un porta gioielli, un porta trucco, anche all’interno degli armadi per riporre borse e cappelli.
Crea anche tu, a zero euro, la tua box portaoggetti e avrai ogni cosa al suo posto.