Arriva il freddo, proteggi la tua gola! Scopri come preparare in casa le migliori tisane contro il mal di gola.

Purtroppo, con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda cominciano anche i malanni! Il mal di gola è uno tra i più comuni ed è spesso dovuto agli sbalzi di temperatura che siamo costretti a subire. Non appena compaiono i primi fastidi proteggi il collo con una bella sciarpa e bevi una buona tisana! Ecco tante ricette perfette per il mal di gola.

Per ridurre tosse e catarro e aiutare le tue difese immunitarie, prova la tisana al limone e zenzero! Preparala utilizzando la scorza di un limone (possibilmente non trattato) e alcune fettine di zenzero fresco, messi a bollire a fuoco basso per dieci minuti. Filtra il tuo infuso, aggiungi il succo di mezzo limone e dolcifica con un cucchiaino di miele!

Ottima nel caso di malanni di stagione è anche la tisana alla cannella, che vanta grandi proprietà antinfiammatorie e disinfettanti. Fai bollire un bastoncino di cannella insieme a due bacche di anice stellato per almeno 5 minuti, spegni il fuoco e lascia in infusione per qualche minuto. Puoi servire la tua tisana con l’aggiunta di miele, un vero toccasana per i fastidi alla gola. 

Puoi anche utilizzare la cannella insieme ai chiodi di garofano, utili quanto l’anice stellato. Il procedimento è lo stesso della precedente tisana, è sufficiente cambiare ingredienti!

Anche i semi di finocchio sono utili per placare le infiammazioni della gola. Fai bollire per 5 minuti un cucchiaino colmo di semi, filtra l’infuso e bevi tiepido. In alternativa, usa questo infuso per fare dei gargarismi utili a eliminare le tossine.

La liquirizia è considerata tra i migliori rimedi contro tosse e mal di gola. Prova a utilizzare un cucchiaino di polvere di radice di liquirizia in una tazza d’acqua bollente e lascia in infusione per pochi minuti. Zucchera con miele o succo di agave per aumentare il suo potere antinfiammatorio!

Non lasciarti trovare impreparata, scegli la tua tisana preferita!