Un pet in una nuova famiglia: ecco come dargli il benvenuto

L’arrivo di un pet, o animale domestico, in una nuova famiglia ed in una nuova casa è un grande avvenimento, da festeggiare con gioia e allegria. Ci vogliono tempo, pazienza e tenerezza per permettergli di ambientarsi. Ecco quindi come aiutare l’amico a 4 zampe a sentirsi subito a casa.

Ecco come dare il benvenuto al nuovo pet di casa

I primi momenti, i primi giorni e le prime settimane sono da pazzi! L’entusiasmo che si respira è contagioso, così come la sorpresa, il timore di far bene, le timidezze del nuovo pet che arriva a casa ed ha necessità di ambientarsi. Ritmi e gioia a parte, è molto positivo procedere con calma, determinazione e attenzione particolare.
Quando si adotta un animale domestico, un amico a 4 zampe nuovo di cui non si conoscono le abitudini precedenti, esigenze e preferenze, è necessario concedergli tempo e cure affinché possa sentirsi sicuro e protetto fra le mura di casa con tutti i componenti della famiglia. Soprattutto a chi ha bambini molto piccoli, è consigliato di prepararli precedentemente all’arrivo del pet, poiché comprendano bene che non si tratta di un giocattolo o di un peluches, bensì di un nuovo amico che sente emozioni, quali gioia e dolore, e che farà sempre parte della famiglia da quel momento in poi. Niente tirate di coda o scarpe che calpestano zampe e musetto!

Step uno: comprendere fin da subito la necessità di destinare all’amico peloso una zona della casa specifica per lui dove possa stare tranquillo, che si tratti di un angolo della stanza accanto al termosifone, alla finestra o al balcone, è importante per fargli capire che quella parte è solo sua e lì potrà sempre fare ritorno per riposare e non essere disturbato da nessuno.
Step due: è utile sapere che spazi, abitudini ed eventuali piccoli gesti di addestramento, si imparano nelle primissime ore dopo l’arrivo e nei giorni immediatamente seguenti, come una sorta di imprinting fondamentale per comprendersi reciprocamente, e quindi agire di conseguenza.
L’arrivo di un nuovo amico è sempre una grande gioia, per cui dargli il benvenuto come merita è un atto di amore e rispetto.
Vivi anche tu questa grande gioia, vivi anche tu questo grande amore!