Ricetta salva tempo per preparare delle piadine senza grassi in pochi minuti

Che fare quando abbiamo bisogno di accompagnare una pietanza ma siamo rimasti senza pane? Possiamo preparare delle piadine super veloci senza grassi e senza lievito per salvare la cena in cinque minuti (leggi anche “Fare il pane in casa senza bilancia“)!

piadine velocissime

piadine-velocissime

Per preparare queste piadine occorrono solo tre ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 10 gr di sale fino

Il procedimento è molto semplice e porta via davvero pochissimi minuti, specialmente se abbiamo a disposizione un’impastatrice o una planetaria. Inseriamo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e impastiamo a mano o con l’aiuto di un robot per pochi minuti, il tempo necessario per ottenere un impasto liscio e morbido, poi lo dividiamo in palline e iniziamo a stenderle. Le piadine sono senza lievito, quindi non necessitano di attesa prima di essere cotte.

Con queste quantità si possono stendere 6 piadine grandi o 10 piccole circa, secondo il nostro gusto e secondo l’abbinamento che vogliamo fare.

La cottura è semplice quanto la preparazione, infatti queste piadine si cuociono una alla volta in una padella antiaderente calda senza aggiunta di niente altro, è sufficiente girarle una volta per lato per permettere una cottura uniforme. Mentre si scaldano è normale vedere delle bolle d’aria che gonfiano le piadine, si sgonfieranno appena le togliamo dal fuoco.

Possiamo servirle calde al posto del pane oppure farcirle con ingredienti salati o dolci, arrotolarle o usarle come base su cui stendere gli ingredienti, perfette anche da portare fuori perché non seccano e restano morbide anche per ore dopo la preparazione.

Per avere sempre a disposizione le piadine è possibile congelare l’impasto e tirarlo fuori qualche ora prima di stenderlo oppure si possono congelare le piadine già cotte impilandole una sull’altra separate da carta forno per staccarle facilmente, in frigo, invece, si conservano per un paio di giorni al massimo.