Pediluvi, massaggi, tisane e impacchi per rimediare ai piedi gonfi senza farmaci! Usa i rimedi naturali e risparmia.

A fine giornata hai spesso i piedi gonfi? Soprattutto con l’aumentare delle temperature, avvertire una sensazione di gonfiore ai piedi, alle caviglie e nelle gambe è molto frequente! Puoi alleviare questo fastidio seguendo alcuni accorgimenti e sfruttando i rimedi che la natura ti offre.

Il primo consiglio da dare a chi vive quotidianamente il fastidio dovuto ai piedi gonfi è sicuramente quello di bere di più. Si consiglia infatti di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di limitare l’assunzione del sale per evitare la ritenzione idrica.

L’acqua può essere anche utilizzata per freschi pediluvi: per stimolare la circolazione alterna all’acqua tiepida quella più fresca, magari direzionando il getto d’acqua direttamente sulla pianta del piede. Al pediluvio potrai aggiungere bicarbonato, sale o erbe rinfrescanti quali timo, menta, rosmarino…

L’ideale per sgonfiare in maniera immediata i tuoi piedi è operare un massaggio linfodrenante. Massaggia il piede partendo dall’alto e procedendo verso il basso con movimenti circolari ed energici, possibilmente tenendo il piede sollevato rispetto al busto. Per un’azione ideale usa un olio per massaggi naturale, magari con l’aggiunta di olio essenziale di menta piperita, limone o rosmarino.

Se i tuoi piedi sono gonfi a causa della ritenzione idrica, prova una tisana a base di fieno greco e timo. Per riattivare la circolazione, opta invece per una tisana a base di menta, finocchio e foglie di mirtillo!

Realizza un impacco al tè verde per sgonfiare gambe e piedi. Procedi lasciando per un’intera notte le foglie di tè in acqua bollente. Al mattino filtra il liquido e usalo per immergervi delle garze di cotone; strizzale e applicale sulle gambe e sui piedi. Rimuovi l’impacco non appena avvertirai una sensazione di sollievo e gambe più leggere. Scopri anche come rimediare ai piedi troppo secchi con l’aiuto della natura.

Approfitta dei rimedi naturali e di’ addio al fastidio dei piedi gonfi!