Una merenda alternativa, golosa, ma sana per i bambini: i pop corn!

Relegati generalmente al consumo al cinema o davanti alla tv, e considerati al pari del junk food che si trova nelle macchinette degli snack e patatine, raramente i genitori concedono i pop corn come spuntino in altre occasioni. Contrariamente a quanto si tende a credere, invece, il mais scoppiato è un alimento altamente indicato nella dieta dei piccoli e non solo, infatti è ricchissimo di vitamine, antiossidanti e soprattutto polifenoli, ancor più che nella frutta, che contrastano l’invecchiamento delle cellule, e inoltre una porzione è sufficiente a garantire un elevato apporto di cereali integrali, che spesso sono presenti solo in forma raffinata sulle nostre tavole.

pop corn

pop-corn

Ovviamente si deve prestare attenzione alle modalità di preparazione, il mais deve essere scoppiato e mantenuto più possibile in forma naturale senza arricchirlo di oli e condimenti come il sale o lo zucchero che apportano solamente un carico maggiore di grassi e calorie.
La preparazione ideale sarebbe in padella o con la macchinetta apposita che li scoppia senza bisogno di oli ma solo grazie al calore, in questo modo tutte le proprietà restano intatte e sono un alimento adatto a tutti e consentito in qualunque regime alimentare, anche per chi segue una dieta ipocalorica. La cottura meno indicata, anche se più sbrigativa, è quella al microonde, specialmente con le buste già pronte perché contengono un’elevata quantità di grassi saturi che azzerano ogni effetto benefico del mais.

Consumati sotto la sorveglianza di un adulto, e magari spezzettati per prevenire i rischi di soffocamento per i bambini più piccoli, i pop corn sono quindi un’ottima alternativa da mettere in tavola per variare la merenda o lo spuntino, senza tralasciare mai l’importanza di consumare frutta e verdura, abbinandoli quindi non con le classiche bibite gasate ma con una buona e sana spremuta o un succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

Potrebbe interessarti anche: Nuove mele piccole, la merenda perfetta per tutti i bambini