Come preparare la valigia per un bimbo di età compresa tra 3 e 6 anni con tutto il necessario

Dopo i tre anni, generalmente, i bimbi non hanno più bisogno di una valigia molto diversa da quella dei grandi, però qualche accortezza ci vuole sempre, per essere pronti in caso di piccoli inconvenienti e avere a disposizione tutto ciò che serve per una vacanza serena.

Vediamo come organizzare la valigia e cosa portare a seconda del viaggio (potrebbe interessarti anche “Preparare le valigie: bimbi 0-3 anni“).

Valigia 3-6 anni

Valigia-3-6-anni

Prima di scegliere cosa portare dobbiamo verificare se nel posto dove andremo c’è possibilità di lavare i vestiti, questo ci faciliterebbe molto le cose e permetterebbe di portare con sé molte meno cose.

Dobbiamo calcolare circa un cambio completo al giorno, più vari cambi intimi per i piccoli che da poco hanno tolto il pannolino, e aggiungere due o tre cambi completi in più per avere un buon ricambio nel caso di piccoli imprevisti. Per agevolare la ricerca dei vestiti e l’autonomia dei bambini possiamo utilizzare dei sacchetti di plastica richiudibili in cui inserire ogni giorno il cambio deciso, assegnando un numero o un colore con un’etichetta adesiva in modo che i bambini possano vestirsi da soli senza disfare tutta la valigia al mattino. Facciamoci aiutare da loro a scegliere cosa portare per evitare capricci al momento di vestirsi dato che non avremo modo di cambiare ciò che abbiamo portato.

Per l’igiene personale non scordiamo spazzolino, dentifricio e una spazzola inseriti in una bustina trasparente e regoliamoci con le norme di viaggio aeree in caso di trasporto di flaconi di detergenti, sarebbe meglio portare direttamente le confezioni da viaggio se possibile.

Indispensabili nella valigia dei bambini sono i medicinali di prima emergenza per piccoli malori, ma devono essere sempre tenuti lontani dalla loro portata, e somministrati solo in caso di bisogno dai genitori.

Ultimi, ma non meno importanti, una sacca traspirante per i panni sporchi e dei giochi scelti insieme ai bimbi per intrattenersi durante la vacanza.