Prepariamo in casa la miscela per la cioccolata calda, una coccola per tutte le stagioni

Non fa mai troppo caldo per gustare un’ottima tazza di cioccolata calda o tiepida, ogni occasione è buona per una coccola dolce e cremosa. Vediamo come preparare in casa la miscela perfetta per preparare la cioccolata calda densa come al bar!

miscela per cioccolata calda

miscela-per-cioccolata-calda

Questo preparato si ottiene miscelando solo la parte secca degli ingredienti, e quindi si presenta come un mix di polveri da sciogliere nel latte all’occorrenza.

Ecco gli ingredienti necessari per la nostra miscela:

  • 150 grammi di cacao amaro
  • 125 grammi di amido o fecola
  • 200 grammi di zucchero

Il procedimento è piuttosto semplice ed è necessario utilizzare solo una bilancia, basta pesare e mescolare delicatamente le polveri e chiuderle in un contenitore ermetico. Possiamo aumentare o diminuire la quantità di miscela che vogliamo preparare rispettando la proporzione tra gli ingredienti. A proprio gusto si può aumentare o diminuire la quantità di zucchero, oppure eliminarlo quasi del tutto se si usa cacao già zuccherato o se si preferisce zuccherarla successivamente.

Una volta preparata la miscela la possiamo utilizzare da subito per preparare la cioccolata calda, la dose è di circa 3 cucchiaini per ogni persona che andranno sciolti in 150/200 ml di latte freddo per ogni tazza, mescolando con cura con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo di che occorrerà far bollire il tutto fino a raggiungere la densità desiderata come per i preparati industriali.

Questa miscela va conservata in contenitori ermetici lontano dall’umidità e si mantiene per circa 6 mesi.

Per i più golosi si può aggiungere panna montata, granella o biscottini alla cioccolata calda pronta, mentre per un tocco più raffinato si può spezzettare nelle tazze qualche quadratino di cioccolata a piacere.

Per completare la merenda con dei biscottini davvero golosi leggi anche “Biscotti di frolla montata“.