Il rosmarino è una pianta dal grande potere terapeutico! Scopri come utilizzarla al meglio per trarne beneficio.

Curati con la natura: scopri tutto sui rimedi naturali! Di seguito le principali proprietà di una pianta utile come il rosmarino, tanto in cucina quanto nella vita di tutti i giorni. È infatti utile a tonificare l’organismo, aiuta la digestione, favorisce la diuresi e moltissimo altro!

rosmarino proprietà

Il rosmarino ha sul nostro organismo un’azione fortificante e tonificante, per questo è molto utile nei periodi di maggiore affaticamento fisico e mentale. Aiuta a depurare il fegato liberandolo dalle tossine e ha anche proprietà antiossidanti che gli permettono di contrastare l’invecchiamento cellulare del nostro corpo. Per ottenere questo effetto è consigliabile fare un bagno al rosmarino, aggiungendo all’acqua un infuso da preparare come segue: 50 grammi di rosmarino essiccato da lasciare infondere in un litro d’acqua per 20 minuti. Filtra l’infuso e aggiungilo all’acqua della vasca per tonificarti, meglio se di prima mattina!

 

Questa comune pianta aromatica è una valida alleata del nostro intestino: favorisce infatti l’espulsione dei gas intestinali. È dunque utilizzata per rimediare a scompensi digestivi, a meteorismo e flatulenza. Si può utilizzare anche per calmare il reflusso esofageo e l’acidità di stomaco. Prova a preparare un infuso utilizzando 1 o 2 cucchiaini di rosmarino essiccato da aggiungere in 250 ml di acqua bollente. Lascia infondere per almeno 10 minuti e filtra. L’ideale è assumere per 3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

L’infuso può essere utilizzato anche anche come diuretico: favorisce l’attività renale e aiuta il tratto urinario. L’olio essenziale di rosmarino, frizionato sulla testa, può essere d’aiuto anche nel caso di capelli grassi, poiché regola la produzione di sebo della cute! Quest’olio è utile anche come rimedio al mal di testa, scopri gli altri rimedi naturali alle cefalee.

Ricaricati con il rosmarino, un rimedio naturale efficace e low cost!