Ecco come pulire velocemente e senza prodotti aggressivi divani e poltrone in pelle

Quando si tratta di pulire divani e poltrone in pelle non scamosciata si ha sempre timore di dover utilizzare prodotti chimici e perdere tantissimo tempo a strofinare e smacchiare, ma non è così, infatti, è possibile pulire velocemente i nostri arredi usando solo acqua e sapone di Marsiglia ottenendo risultati eccellenti (Per conoscere tutti gli usi del sapone di Marsiglia clicca qui).

pulire divano in pelle

pulire-divano-in-pelle

Per prima cosa, ancora prima di lavare il divano o la poltrona, occorre togliere tutti i cuscini dove possibile e passare l’aspirapolvere per eliminare briciole e residui di sporcizia tra i cuscini e i braccioli, dopodiché si può iniziare a detergere a fondo il divano.

E’ necessario procurarsi una saponetta di Marsiglia, una bacinella con acqua che cambieremo frequentemente, e due panni in microfibra asciutti e puliti. Per prima cosa riempiamo la bacinella con acqua e mettiamo a bagno per qualche minuto la saponetta, o se preferiamo possiamo utilizzare delle scaglie o del sapone grattugiato, e poi usando la saponetta come una spugna iniziamo a passare tutte le parti del divano stando attenti a non tralasciare nessun angolo. Immergiamo più volte la saponetta senza paura di bagnare la pelle, e in presenza di segni più evidenti o macchie ostinate possiamo passare più volte strofinando leggermente per pretrattare la parte.

Una volta insaponato tutto il divano cambiamo l’acqua nella bacinella e iniziamo a strofinare con uno dei due panni ogni parte dell’arredo, sarà necessario sciacquare più volte il panno e probabilmente cambiare l’acqua finché non avremo finito di lavare per bene dappertutto. Fatto il primo passaggio cambiamo l’acqua e risciacquiamo da capo tutto per eliminare ogni traccia di sapone, fino a che non saremo soddisfatti della pulizia effettuata.

Dopo aver lavato e sciacquato tutto il divano prendiamo il panno asciutto e lo passiamo per asciugare bene ogni parte.

Ora il nostro divano è finalmente pulito e profumato!

Per mantenere la pelle elastica e lucida è consigliabile idratarla con prodotti appositi un paio di volte l’anno dopo aver pulito e sgrassato il divano in ogni sua parte.