Trattamento casalingo per pulire e igienizzare a fondo la vasca idromassaggio

Fare un bel bagno nella vasca idromassaggio garantisce un momento di intenso relax e aiuta a mandare via stanchezza e stress, ma è importante mantenerla pulita e igienizzata per evitare che si accumulino sporco e residui anche nelle parti nascoste.

vasca idromassaggio

vasca-idromassaggio

Per la pulizia quotidiana è sufficiente lavare la vasca con acqua e un detergente non abrasivo per non occludere le bocchette dell’acqua, ma è bene effettuare anche una pulizia più profonda per riportarla in condizioni ottimali.

Ciò di cui abbiamo bisogno sono tre pastiglie per lavastoviglie (senza brillantante) e una bottiglia di aceto. Per prima cosa sciogliamo le pastiglie per lavastoviglie in una ciotola con dell’acqua tiepida, e iniziamo a riempire la vasca con acqua calda. Non vanno bene detersivi liquidi o in polvere per lavastoviglie perché fanno troppa schiuma difficile da eliminare successivamente.

Quando la vasca è per metà piena di acqua calda versiamo l’acqua con le pastiglie sciolte e azioniamo l’idromassaggio per qualche secondo. Dobbiamo stare molto attenti ed eventualmente svuotare un po’ la vasca se la schiuma rischia di fuoriuscire. A questo punto spegniamo l’idromassaggio e lasciamo agire il detersivo per un’ora circa, dopo di che svuotiamo la vasca e la sciacquiamo per far andare via tutti i residui.

Prima di poter usare di nuovo la vasca, però, occorre essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di detergente, quindi riempiamo di nuovo un po’ la vasca e versiamo la bottiglia di aceto per intero, azioniamo l’idromassaggio qualche secondo e lasciamo che le bocchette si puliscano per bene. Svuotiamo nuovamente la vasca e la asciughiamo con un panno morbido. Sarà come nuova!

Per mantenere il nostro idromassaggio sempre al meglio è sufficiente effettuare questo trattamento ogni due o tre mesi e non utilizzando più di tre pastiglie per ogni lavaggio, altrimenti otterremo l’effetto contrario lasciando molti residui all’interno delle bocchette.

E’ comunque importante accertarsi che non ci siano più tracce di detersivo prima di immergersi, in questo caso meglio un ulteriore risciacquo prima di utilizzare la vasca.