La quinoa è una alleata in cucina e grande amica del benessere: scopri perché

La quinoa è la nuova super amica di grandi e piccini, soprattutto quando si tratta di scegliere un’alimentazione sana e gustosa. Piccoli semi racchiudono immense proprietà benefiche, molte ancora da scoprire e da gustare… Scoprile qui!

Scopri le proprietà benefiche della quinoa per la salute e per il palato

Cominciamo con il dire che non è un cereale, ma spesso viene usata come sua degna (e più sana) sostituta. Diciamo anche che è priva di glutine, e qui immagino che le persone che soffrono di celiachia o di intolleranza forte al glutine faranno una ola da stadio. Aggiungiamo anche qualche altra informazione degna di nota…

  • è una pianta conosciuta da diversi millenni: si narra nelle serate di vento che gli Aztechi la utilizzassero per la propria alimentazione e ne traessere vigore e sapore
  • cresce in Sud America, ma nuove coltivazioni hanno raggiunto anche altre parti del mondo per la grande richiesta degli ultimi anni
  • per chi ci tiene alla linea: 368 calorie ogni 100 g
  • contiente molte vitamine, come il betacarotene, vitamine B e vitamina E
  • offre un grande apporto di ferro, magnesio, rame, zinco e calcio
  • apporta una dose notevole di fibre naturali, utili per regolare il transito intestinale e garantire il perfetto benessere di stomaco e intestino.

Nota a piè pagina: la quinoa è uno degli alimenti più versatili che ci siano. Infatti, la si può usare per sostituire riso e pasta, ma anche per riempire verdure al forno, creare torte creative o insieme allo yogurt di soia per la prima colazione. La si può usare cotta o cruda, tostata o al forno… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solo aver voglia di sperimentare e darsi da fare tra i fornelli! Ha una cottura rapidissima, per cui non c’è da faticare troppo per ottenere grandi risultati.
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