Prepariamo il ragù vegetale con zucchine, una salsa squisita e leggera per condire i primi piatti estivi

Il ragù alla bolognese: un classico intramontabile che piace a tutti. Ma se volessimo una ricetta più leggera e allo stesso tempo gustosa, per deliziare il palato senza farci rimpiangere il vero ragù? Ecco la salsa con zucchine e ricotta, un condimento leggero e delicato perfetto per i piatti estivi (leggi anche “Carbonara vegetariana con le zucchine“).

ragù vegetale

ragù-vegetale

Per preparare questo condimento il processo è simile a quello del ragù classico, ma molto più rapido.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 2 zucchine piccole o 1 grande
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • 100 grammi di ricotta

Iniziamo rosolando le zucchine tagliate a cubetti piccoli nell’olio extravergine di oliva per farle ammorbidire, volendo ci possiamo aiutare con un cucchiaio di legno o una spatola per schiacciarle e disfarle delicatamente. Appena le zucchine iniziano a spappolarsi aggiungiamo la passata di pomodoro e se necessario un po’di acqua e lasciamo cuocere finché la salsa non inizia a restringersi.

Verso la fine della cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo la ricotta mescolando bene per sbriciolarla. A questo punto possiamo spegnere il fornello e lasciare intiepidire prima di condire la pasta o il riso a piacere. Per un tocco di sapore in più possiamo aggiungere qualche foglia di menta o di salvia nei piatti, questi aromi daranno un piacevole retrogusto fresco alla salsa, specialmente in piatti consumati freddi.

E’ possibile preparare questo sugo con le verdure che abbiamo a disposizione al momento senza particolari cambiamenti, a piacere possiamo anche utilizzarne vari tipi insieme per un ragù misto oppure aggiungere altri tipo di formaggi morbidi per renderlo cremoso.

Questa salsa è adatta a grandi e piccini e soprattutto grazie al sapore delicato si fa apprezzare anche da coloro che non amano particolarmente le verdure, quindi è perfetta come alternativa per accontentare anche i palati più esigenti senza capricci!