Tutorial per realizzare una Lava Lamp in casa

Le Lava Lamp sono delle lampade capaci di ipnotizzare chiunque le guardi, con le sue bolle che fluttuano leggere nell’acqua danno un senso di pace e tranquillità! Oggi proviamo insieme a realizzare una Lava Lamp in casa, con ingredienti che già abbiamo, fatti aiutare dal tuo bambino e guarda come resta stupito difronte alla “magia”.

lava lamp fai da teOccorrente:

  • bottiglia in plastica
  • olio vegetale
  • pastiglia effervescente
  • acqua
  • coloranti alimentari

Per prima cosa bisogna procurarsi una bottiglia in plastica, non importa la dimensione, ma occorre che sia trasparente, eventuali bottiglie colorate potrebbero poi offuscare il lavoro finale.

Se la bottiglia conteneva liquidi diversi dall’acqua sarà necessario lavarla per bene prima di poterla utilizzare, a questo punto riempi la bottiglia fino a ¾ con olio vegetale e aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, quelli che si usano in pasticceria, li puoi trovare in un comune supermercato e costano meno di 1,00 euro.
Aggiungi al composto ottenuto dell’acqua, quella del rubinetto va più che bene, fino a riempire la bottiglia a 2cm dal tappo….la tua lampada è quasi pronta!

Prendi una pastiglia effervescente, Alka-Seltzer andrà benissimo, ma puoi usare una qualunque pastiglia effervescente che emana anidride carbonica, le puoi trovare in farmacia, rompi la pastiglia e aggiungine ¼ all’interno della bottiglia.
La tua Lava Lamp è pronta, ora non ti resta che avvitare il tappo della bottiglia e capovolgerla due o tre volte prima di posizionarla su un piano e vedere le bolle fluttuare nell’acqua.

Quando la pastiglia avrà finito il suo effetto e le bolle inizieranno ad adagiarsi sul fondo, potrai aggiungere altri pezzi di pastiglie e continuare a far fluttuare le tue bolle colorate.
Per un effetto davvero speciale puoi posizionare dietro la bottiglia una lampada, la luce darà un’atmosfera magica alla tua lampada e potrai vedere il tuo bambino meravigliarsi e rilassarsi con una miriade di bolle colorate.