Tutorial per creare un originale presepe che non occupa spazio

Manca poco al Natale e bisogna iniziare a pensare alle decorazioni da mettere in casa per creare una magica atmosfera di amore e pace, ma se lo spazio è limitato dove mettere il presepe? In questo tutorial scopriamo inseme come costruire un presepe che non occuperà spazio sui mobili.

presepe salva spazioOccorrente:

  • cartoncini colorati
  • fogli bianchi e matita
  • nastro
  • forbici e colla

Per iniziare è necessario procurarsi tanti cartoncini di differenti colori , più colori avrai a disposizione maggiori saranno i dettagli che potrai riprodurre!
Con del cartoncino di un colore neutro forma le basi sei singoli tasselli, ogni riquadro rappresenterà una scena tipica del presepe: la natività, i pastori, i Re Magi e le immancabili pecorelle che pascolano.

Con l’utilizzo di una matita disegna su un foglio bianco tutti i personaggi, se non hai un grande talento nel disegno puoi scaricare le immagini direttamente da internet. Ritaglia ogni singolo componente di ciascuna figura, ad esempio dividi i pantaloni dalla maglia del pastore, il tronco dalla chioma dell’albero, ripassa le singole parti sul cartoncino del colore corrispondente e ritaglia, attenzione a non mescolare tutto altrimenti sarà problematico rimettere i tasselli al posto giusto!

Quando ogni parte è pronta non dovrai fare altro che riprodurre i personaggi sulla base corrispondente, sarà come realizzare un puzzle, con della semplice colla unisci tra di loro le parti, dando, pezzo dopo pezzo, vita a tutti i personaggi del presepe.
Unisci poi i tasselli tra di loro con un bel nastro, potrai comporlo in verticale o in orizzontale, tutto dipende dal tuo gusto e dalla disponibilità di spazio, infine, sempre con del nastro, crea una piccola asola grazie alla quale potrai appendere il tuo presepe alle parete.

Puoi farti aiutare in questo lavoro dal tuo bambino e scegliere i materiali che preferite, lo stesso lavoro può essere realizzato usando ad esempio del feltro.