Tutorial per creare una bambola

Le bambole in commercio sono tante,di ogni tipo e ogni fascia di prezzo, ma i bambini si accontentano di poco e sono felici anche con un piccolo giochino da pochi soldi, se poi a realizzarlo saranno proprio loro, allora sprizzeranno di gioia. Oggi vediamo come realizzare una bambola in lana senza bisogno di ago e filo.

bambola lanaOccorrente:

  • avanzi di gomitoli di lana di diversi colori
  • forbici

Per iniziare occorre tagliare tanti, tantissimi fili di lana di una misura lunga il doppio della bambola che vorrai ottenere, io ho realizzato una piccola bambola di 10cm, quindi ho ritagliato dei fili lunghi 20cm.
Una volta che ne avrai ritagliato un numero sufficiente (io ne preparati circa 35) raggruppali in una mano e piegali a metà, questa è la base da dove partirai per dar vita alla tua bambola.

Tira verso l’alto 6 fili e lega il resto, con un nuovo pezzo di lana, a pochi cm dalla cima, dovrai formare una sorta di pallina che sarà la testa della bambola.
La parte che hai tirato su prima, dividila in due gruppi da 3 e realizza due treccine…la tua piccola bambola inizia a prendere forma!

Partendo da sotto la testa dividi il ciuffo di lana in 3 parti, quella centrale leggermente più grossa rispetto alle due laterali che dovrai poi accorciare leggermente con delle forbici, blocca la parte centrale a metà con un nuovo pezzo di lana per formare il busto, e dividi la parte restante in due.
Ora forma delle trecce con le 4 parti che hai lasciato libere, per raggruppare tutti i fili e dare vita a gambe e braccia.
Adesso che il corpo della bambola è pronto, bisogna dargli vita, con dei pezzetti di lana di un colore a contrasto raggruppa alcuni fili del viso e fai un nodino per formare occhi e bocca, taglia poi la parte in eccesso.

La tua bambola è pronta, io per “accessoriarla” ho realizzato una piccola gonna ad uncinetto, se non sai lavorare ad uncinetto puoi realizzare un accessorio con un vecchio ritaglio di stoffa.
La tua bambola è pronta! Essendo un lavoro semplice che non necessita dell’aiuto di strumenti pericolosi puoi lasciarti aiutare dal tuo bambino e vedere la sua gioia mentre da vita ad un nuovo gioco.