Ricetta per realizzare in casa la merenda al latte e biscotto ideale per lo svezzamento

Al supermercato possiamo trovare una grande varietà di merende confezionate al latte e biscotto, ma è possibile realizzare in casa con pochi ingredienti una versione più sana ed economica di questa crema (potrebbe interessarti anche “realizzare in casa l’omogeneizzato di carne“).

Occorrente per una dose:

  • 110 ml di latte (vaccino/vegetale/formulato secondo l’età e le esigenze)
  • 3 biscotti per l’infanzia
  • pentolino
  • frusta
  • contenitore per servire
merenda latte biscotto

merenda-latte-biscotto

Il procedimento per realizzare questa merenda è davvero molto semplice, occorre solo misurare la quantità di latte secondo le porzioni che vogliamo preparare, metterlo in un pentolino e accendere il fuoco mantenendolo basso. Non è necessario arrivare a far bollire il latte, appena inizia a scaldarsi vanno aggiunti i biscotti sbriciolati grossolanamente e si inizia a mescolare delicatamente con una frusta. In pochi minuti i biscotti si scioglieranno e insieme al calore faranno addensare il latte che si trasformerà in una crema morbida e profumata.

A questo punto la merenda è pronta, si può spegnere il fornello e metterla a raffreddare in un contenitore resistente al calore prima di servirla a temperatura ambiente o fresca.

Questa crema è ottima per variare la colazione o lo spuntino dei piccoli, va bene dagli 8 mesi in avanti e si può utilizzare il latte che preferiamo, in caso di intolleranze si può sostituire con bevande vegetali e biscotti senza uova e burro oppure fatti in casa.

A piacere per i bambini dai 12 mesi in su è possibile dolcificarla ulteriormente con un cucchiaino di miele, oppure aggiungere un cucchiaino di cacao in polvere stemperandolo per bene, ma la versione naturale è già sufficientemente dolce e saporita anche senza bisogno di aggiunte.

Si possono anche preparare più dosi alla volta e conservarle in frigorifero per uno o due giorni, non è invece consigliato congelarla per un consumo successivo.