Tutorial per creare una tenda scaccia mosche

Con l’arrivo della primavera, il primo sole e l’aria calda ti viene voglia di spalancare porte e finestre per assaporare il fresco venticello, ma con la primavera inizia anche l’invasione delle mosche! Oggi scopriamo insieme come realizzare una tenda scaccia mosche utilizzando le capsule del caffè.

tenda con capsule caffèOccorrente:

  • lenza
  • capsule da caffè
  • vernice ad acqua
  • ago da ricamo
  • bastone per tende

Prima di iniziare bisogna bere tanti caffè e tè! Conserva mano a mano le capsule, e quando avrai ottenuto un bel gruzzoletto puoi iniziare a dare vita alla tua tenda.
Lava per bene ogni singola capsula e asciugala, con l’aiuto di un batticarne o di un semplice martello presente in ogni casa, dai dei colpetti sulle capsule fino ad appiattirle completamente. Se decidi di utilizzare il martello posiziona sotto le capsule una protezione per il piano da lavoro per evitare di fare danni, una tavola in legno è sufficiente, e attenzione alle dita.

Dopo che tutte le capsule saranno piatte e assumeranno le sembianze di un dischetto puoi decidere di tenerle “al naturale” o dipingerle usando della vernice ad acqua, per velocizzare il lavoro puoi anche usare le vernici spry, ma in questo caso sarà necessario effettuare il lavoro all’esterno, poiché hanno un odore poco gradevole e tendenzialmente pericoloso se si respira.

Quando tutto sarà pronto non ti resta che iniziare a dare vita alla tua tenda, con un ago da ricamo, di quelli grossi e un filo di lenza cuci le capsule una ad una fino a formare delle catene, della lunghezza della tua porta o finestra.
Per agevolare il passaggio di cucitura puoi effettuare dei buchi su ciascuna capsula usando un punteruolo, essendo abbastanza rigide non sarà facile bucarle con il solo ago.

Quando avrai ottenuto abbastanza catene di capsule legale con un semplice nodino ad un bastone per tende e fissalo al muro, la tua tenda scaccia mosche è pronta, potrai goderti l’aria fresca e un pizzico di colore e creatività con pochi soldi.