Trasforma le matite colorate in accessori originali

Manca poco alla chiusura delle scuole e frugando nel borsello dei figli ci sono tanti pastelli colorati…o quel che ne rimane. Il prossimo anno toccherà comprarne di nuovi e questi finiranno inesorabilmente nella spazzatura, perché invece non provare a trasformarli in nuovi oggetti e regalare loro una nuova vita? Ecco qualche piccolo spunto per far rinascere le tue matite colorate.

riciclo matite colorateChi lo dice che le matite colorate sono utili solo ai bambini? Ecco qualche semplice idea per poterle trasformare in oggetti di uso comune per rallegrare le nostre giornate.

Il porta penne – non servono grandi dote manuali per poter realizzare un colorato portapenne, basterà un pizzico di colla a caldo e un vecchio barattolo, incolla con le matite colorate lungo tutto il perimetro e otterrai un simpatico portapenne

Il bracciale – con l’aiuto di un trapano fora ciascuna matita, mi raccomando proteggi il piano da lavoro con una tavola in legno. Lascia passare in ciascun foro un elastico e quando avrai la lunghezza adatta a coprire il tuo polso fai un nodino, ecco realizzato un bracciale colorato per le tue serate estive.

La collana – il procedimento è molto simile a quello del bracciale, dopo aver forato le matite colorare lascia passare in ciascun foro un nastro colorato, fai un nodino tra una matita e l’altra per tenere fermi i piccoli ciondoli ed evitare che si muovano dando fastidio. Utilizza poi il nastro per effettuare la chiusura, ad un’estremità inserisci un pezzetto di matita colorata mentre all’altra estremità con un semplice nodino forma un’asola che userai per chiudere la collana.

Il fermaglio – Prendi diversi pezzetti di matite colorate e aiutandoti con qualche punto di colla a caldo fissali sulla base di un fermaglio, nulla di più semplice per ottenere un ferma capelli davvero colorato ed originale.