Come distinguere il pesce fresco da quello ormai vecchio sul banco della pescheria

Il pesce è un elemento fondamentale nella dieta di bambini e adulti, molto più leggero e ricco di vitamine e nutrienti rispetto alla carne andrebbe consumato almeno tre volte a settimana (Leggi qui qual è il pesce più indicato nell’infanzia).

Vediamo quali sono gli aspetti che ci permettono di capire se ci troviamo di fronte ad un pesce fresco o meno al momento dell’acquisto.

riconoscere il pesce fresco

riconoscere-il-pesce-fresco

La differenza tra il pesce fresco e quello decongelato è solo nel gusto, infatti il pesce decongelato conserva tutte le caratteristiche organolettiche del fresco. Il vero problema è riconoscere il pesce fresco da quello più vecchio sul banco della pescheria prima di comprarlo.

Poiché non è possibile maneggiare il pesce per controllare lo stato di conservazione è necessario basarsi su alcuni aspetti visivi e olfattivi per stabilirne la qualità.

Le caratteristiche principali che indicano che siamo di fronte ad un pesce fresco (o decongelato ma ancora in perfetto stato) sono sette:

  • colore: il pesce deve avere un colore vivo e brillante
  • rigidità: il corpo non deve essere molle o sformato e il ventre ben teso
  • squame: la pelle deve essere coperta di squame aderenti e umida
  • carne: deve apparire soda e tonica con la colonna vertebrale integra e aderente alla carne
  • occhi: l’occhio deve essere vivo e sporgente e non opaco
  • branchie: non si deve vedere all’interno e devono essere rosate o rosse e non aperte
  • odore: non deve avere sentore di ammoniaca o essere troppo forte

Ad uno sguardo attento si riescono a cogliere queste caratteristiche pur senza toccare con mano il pesce, e se chiediamo il servizio di pulizia è importante controllare che le viscere siano intere e non maleodoranti.

Il pesce fresco non decongelato non va mai consumato crudo, per chi avesse esigenze particolari è bene chiedere se il pesce è stato abbattuto come prevede la legge oppure è necessario informarsi su come eseguire questo passaggio a casa.