Prepara le tisane migliori per rinfrescarti e rimedia alla calura estiva! Scopri le migliori ricette.

È arrivata l’estate! Dissetati con delle fantastiche tisane rinfrescanti: combatti il caldo, la spossatezza e la sudorazione con l’aiuto della natura e delle sue erbe. Trasforma le tue tisane in buonissime bibite estive pronte a dissetarti e a salvarti dal caldo torrido. Con pochi e semplici ingredienti puoi realizzare il rimedio perfetto all’arsura. Ecco come preparare queste deliziose bibite!

Anzitutto, mettiamo da parte l’idea che la tisana sia una bevanda tipica dell’inverno. Le tisane estive ti sorprenderanno, preparale così: metti il filtro nella tazza, aggiungi acqua bollente e lascia in infusione. Dopo l’infusione – che dovrà avvenire coperta da un piattino o in un’apposita tisaniera – poni la tisana in frigo o aggiungi dei cubetti di ghiaccio!

 

Rinfrescati con una tisana al karkadè, l’infuso dei fiori di ibisco. È una bevanda molto dissetante e dal sapore delicato, ideale con una buona dose di zuccheri. Preparala aggiungendo a un litro di acqua bollente 4 cucchiaini di karkadè e lascia in infusione per 10 minuti. Aggiungi, se lo gradisci, una fetta di limone e poni in frigorifero a raffreddare. 

Per preparare una bevanda alla menta porta ad ebollizione un litro di acqua, aggiungi 30 gr di foglie freshe e un pizzico di zenzero grattugiato. Dolcifica con zucchero di canna o miele e lascia infondere per 15 minuti. Mettila in frigo e consumala alla temperatura che preferisci!

Se invece vuoi assaggiare una bevanda tonificante ed energizzante, prova la tisana allo zenzero! Preparalo così: taglia lo zenzero fresco a fettine sottili e considera 5 fettine per ogni tazza. Metti l’acqua sul fuoco e quando sarà bollente aggiungi lo zenzero e abbassa la fiamma. Continua l’ebollizione per qualche minuto, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Zucchera con miele e aggiungi un po’ di limone. Scopri le altre tisane tonificanti!

Rinfrescati con le tisane estive!