Crea un centrotavola in poche mosse

Abbiamo tutti in casa la vecchia insalatiera, regalo di matrimonio della prozia che più la guardi più pensi sia brutta! Non buttarla via, in poche semplici mosse potrai trasformarla in un centrotavola e imparare ad amarla, ecco un piccolo trucco per dare nuova vita a vecchi oggetti.

tutorial centrotavolaPer trasformare l’insalatiera in un centrotavola ti occorrerà:

  • una vecchia insalatiera, meglio se in vetro
  • carta del pane, almeno 10 fogli
  • colla vinilica
  • flatting
  • pennello
  • una piccola ciotola

Diamo inizio alla trasformazione! Per prima cosa procurati la carta del pane, mi raccomando quella marrone poiché quella bianca ha una consistenza diversa e non terrebbe su la nostra opera d’arte.
Chiama a raccolta i bambini e falli divertire a strapparla in tanti piccoli pezzi, loro adorano distruggere e per te sarà un lavoro in meno.
Lava bene l’insalatiera con acqua e sapone e lasciala asciugare alla perfezione, nella piccola ciotola mescola acqua e colla vinilica, deve essere una composizione abbastanza densa, quindi due terzi di colla e uno di acqua.

Capovolgi l’insalatiera su un piano da lavoro, meglio proteggerlo con della plastica, io ho utilizzato un vecchio sacchetto della spesa. Adagia un pezzo di carta del pane sull’insalatiera e cospargilo con la soluzione di acqua e colla aiutandoti con un pennello, accanto un altro pezzo di carta e ancora colla e cosi via fino a ricoprire l’intera superficie.
Lascia asciugare per almeno 12 ore e ricomincia da capo facendo un secondo strato e ancora ad asciugare 12 ore. Quando sarà ben asciutta girala e fai lo stesso procedimento all’interno della ciotola.
Una volta che la tua vecchia insalatiera sarà interamente ricoperta di carta e asciugate per bene con un pennello pulito dagli una mano di flatting, puoi reperirlo in un ferramenta o negozi di bricolage, questo procedimento renderà il tuo centrotavola lucido e lo proteggerà nel tempo.

Non è possibile lavare il nuovo centrotavola sotto l’acqua corrente, per tenerlo pulito utilizza uno sgrassatore spruzzandolo su uno straccio umido e ripassa con mano leggera la superficie.
Puoi utilizzarlo come centrotavola, o portafrutta e goderti quella vecchia insalatiera che proprio non ti piaceva.