Tutorial per creare un simpatico salvadanaio

Le vacanze estive sono ormai vicine, inizia a risparmiare qualche soldino per goderti un’estate all’insegna di sole, mare e divertimento. Per tenere al sicuro i tuoi risparmi puoi realizzare un salvadanaio dalle sembianze di un simpatico maialino utilizzando materiali di riciclo e che hai già in casa.

salvadanaio maialinoOccorrente:

  • bottiglia in plastica
  • tappi delle bottiglie
  • vernice spray e cartoncino colorato
  • cutter
  • colla

Per iniziare a creare un ghiotto maialino che custodirà nel suo pancione i nostri risparmi sarà necessario procurarsi una bottiglia in plastica, meglio quella nel formato da 2litri poiché è più grassotta, ma va bene qualsiasi formato.
Con l’aiuto di un cutter taglia via la parte centrale, quella che viene utilizzata per appiccicare l’etichetta, unisci ora il fondo con il collo della bottiglia per ottenere il corpo, in questo modo sarà più armonioso evitando l’effetto maialino-bassotto, puoi dare un punto di colla a caldo per evitare che si apra.

Con 4 tappi recuperati da altre bottiglie di plastica dai vita alle zampine del maialino, con un punto di colla fissale ad un lato della bottiglia, questo oltre a dare maggior “vita” al tuo maiale lo renderà anche più stabile evitando che la bottiglia rotoli. Sulla parte opposta, aiutandoti con un cutter fai un piccolo taglio, della lunghezza di circa 3cm, sarà la parte dove infilare le monetine.

Ora con l’aiuto di una vernice spray, ovviamente rosa, dipingi l’intera bottiglia, ricordati però di infilare un pezzo di cartoncino colorato all’interno della fessura precedentemente intagliata per evitare che la vernice la ostruisca.
Adesso non ci resta che animare il maialino, da un pezzo di cartoncino rosa ritaglia due triangoli e con un pizzico di colla fissali sulla bottiglia per dare origine alle orecchie, infine con un pennarello indelebile nero disegna gli occhi e le narici (direttamente sul tappo della bottiglia).
Il tuo salvadanaio è pronto, non ti resta altro da fare che dargli da mangiare e far crescere i tuoi risparmi!