Scopri come ottenerli e come utilizzarli al meglio…

buoni spesa regole

I buoni spesa sono voucher cartacei che danno diritto ad uno sconto immediato pari al valore indicato sul buono stesso. Si ottengono partecipando alle operazioni a premio sicuro oppure ai concorsi. Anche se esistono molti tipi diversi di buoni spesa, le regole per il loro utilizzo sono quasi sempre le stesse:

  • vanno utilizzati entro e non oltre la data di scadenza riportata sul buono stesso
  • danno diritto ad ottenere uno sconto pari al valore indicato e non danno diritto a resto
  • non sono frazionabili e quindi devono essere utilizzati in un unico atto d’acquisto

Solitamente riportano l’indicazione generica “buono spesa” o “buono acquisto” e sono utilizzabili su tutta la spesa (alimentare e non). In alcuni casi (quando è chiaramente indicato sul voucher stesso) i buoni spesa vanno utilizzati per l’acquisto di prodotti di un determinato marchio (buoni spesa Amadori, per esempio). Sempre più spesso vengono inviati buoni spesa con il marchio dell’insegna del punto vendita e quindi utilizzabili solo nei supermercati e ipermercati della catena indicata.

In linea di massima i buoni spesa non sono cumulabili tra loro (a meno che non siano emessi dal punto vendita stesso come le gift card Esselunga) né con altri buoni spesa o buoni sconto. In questo caso però, solitamente è a discrezione del punto vendita accettarli o meno in un unico scontrino.

Ricorda che per ottenere i buoni spesa partecipando alle operazioni a premio è di fondamentale importanza seguire le regole: in fondo a ogni nostro articolo troverai il link diretto al regolamento di ogni singola promozione. Leggilo con attenzione e rispetta le condizioni delle singole iniziative prestando attenzione al numero massimo di partecipazioni possibili e ad inviare i documenti entro le date di scadenza.

Purtroppo con la diffusione dei buoni spesa  si sono diffusi anche comportamenti scorretti e fraudolenti volti a raggirare i regolamenti per ottenere un guadagno che va oltre il risparmio familiare. Ricorda che utilizzare nomi falsi, nomi di persone esterne alla famiglia, nomi di minorenni e prestanome è illegale! Questi comportamenti hanno creato danni e un grande numero di limitazioni e ritardi dovuti ai controlli sui documenti sempre più numerosi. Seguire i regolamenti e il buonsenso permetterà a tutti di continuare ad usufruire di queste fantastiche opportunità di risparmio per avere una dispensa ben fornita e fare la spesa praticamente gratis!

Su Offerte in Corso troverai la sezione dedicata ai Buoni Acquisto sempre aggiornata!