Il prodotto in questione supera il valore limite di aflatossina B1 e aflatossine totali imposti dalla legge

Novità sulla sicurezza alimentare arriva dal sistema di allerta rapido della Regione Valle d’Aosta, il quale ha segnalato il ritiro dai supermercati le arachidi tostate con il marchio “Fuori dal guscio”, distribuite in confezione da 250 gr., prodotte e confezionate per la società che gestisce la rete di supermercati Tuodì: DICO S.P.A. Nello specifico il prodotto in questione appartiene al lotto 216145-04 e riporta sull’etichetta il termine minimo di conservazione aprile 2017.

Ritiro Alimentari Tuodì Aflatossine Arachidi

Tale prodotto è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati, perchè è stato riscontrato il superamento dei valori limite di aflatossina B1 e aflatossine totali. I supermercati in Valle D’Aosta interessati al richiamo, sono Tuodì Superfresco Loc. Grand Chemin, 102 Saint-Christophe e Tuodì Market Via Circonvallazione, 151 Verrès, oltre a tutti i supermercati Tuodì presenti sul territorio nazionale. 

Pertanto la catena di supermercati precisa che non è stato predisposto un richiamo del prodotto al consumatore perché l’azienda produttrice (New Factor spa – USA) ha analizzato il controcampione e la materia prima, riscontrando valori conformi.