Nuovo scandalo sulla carne, sequestrate migliaia di tonnellate di vari tipi di carne vecchia di decenni del valore di circa 430 milioni di euro

Le autorità doganali cinesi, dopo diverse settimane di indagini, hanno fermato un traffico di 100,000 tonnellate di carne di maiale, manzo e pollo, surgelata illegale e in parte vecchia di 40 anni. La carne è stata subito sequestrata in tutto il paese.

sequestrocarnevecchia

Secondo le autorità doganali, i contrabbandieri acquistano la carne a poco prezzo all’estero e la importano illegalmente attraverso Hong Kong o il Vietnam. Il suo valore è di circa 430 milioni di euro.

Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’ Agata, afferma che broker e imprenditori spregiudicati avevano venduto carne di cavallo meno costosa spacciandola come manzo, infatti era stata messa sul mercato attraverso piatti pronti e tra questi anche lasagne, supponendo contenessero solo carne di manzo. Considerato che in precedenza è accaduto tutto ciò, secondo Giovanni D’ Agata è importante verificare immediatamente il sistema d’identificazione e tracciabilità europeo di tutti gli animali da macello per avere una maggiore tutela per i consumatori.

Per la nostra sicurezza, è importante che le autorità italiane tengano sotto controllo la situazione dell’indagine in corso in Cina per evitare che carne non commestibile per gli umani venga importata in Italia.

FONTE: http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=4178&i=1&parola_chiave=&data_dal=&data_al=&id_categoria=92