Gli smoothies sono deliziosi e ricchi di vitamine: ecco cosa sono

Gli smoothies sono i frullati di nuova generazione: deliziosi e ricchi di vitamine e sali minerali, sono un concentrato di gusto e salute. Uniscono frutta e verdura di stagione frullata e arricchita di altre delizie. Scopri subito cosa sono gli smoothies.

Ecco cosa sono i famosi smoothies

Un frullato che non è un semplice frullato, ma non è neppure un centrifugato o estratto o frappè d’altri tempi: sono un insieme di tutto e si chiamano smoothies. Nuova frontiera delle bevande naturali vitaminiche e magari anche biologiche, gli smoothies racchiudono frutta e verdura di stagione, semi, frutta secca e zero zuccheri artificiali. Si possono aggiungere anche carboidrati (tipo quinoa), grassi (latte di cocco, avocado) e proteine (spirulina, polvere di piselli o di riso nero) e incorporarle nel composto che si va a frullare. Questo portento da bere, grande alleato della salute e del benessere, può anche essere il valido sostituto di un pasto solido, soprattutto per chi è di corsa e non vuole rinunciare al gusto e alla leggerezza, apportando il meglio alla propria alimentazione anche se non ha a disposizione del tempo da dedicare al pasto e alla sua preparazione.

Fondamentale è sapere che bere gli smoothies apporta molti benefici perché aumenta le difese immunitarie, favorisce l’azione disintossicante degli organi, alcalinizza il corpo e migliora la digestione. La varietà di frutta e verdura è molto ampia, ed è importante sceglierla di stagione, magari anche biologica, per trarre il massimo beneficio da questa esplosione di sapore e salute.
Esistono centinaia di ricette di smoothies facilmente reperibili in internet, soprattutto per chi li preparare per la prima volta, affinché riesca a creare in pochi minuti una combinazione di sapori e vitamine da gustare in tutta tranquillità. Prova anche tu gli smoothies e assapora la forza della natura.