Scopriamo qualche piccolo trucco per risolvere i piccoli imprevisti quotidiani

Ogni giorno dobbiamo affrontare dei piccoli imprevisti che ci mettono in difficoltà in casa, ma per ogni pasticcio abbiamo a disposizione delle soluzioni facili e veloci per porre rimedio (Scopri anche come pulire il divano in pelle).

Vediamo come affrontare alcune piccole difficoltà senza problemi.

soluzioni ai piccoli problemi casalinghi

soluzioni-ai-piccoli-problemi-casalinghi

Olio versato a terra: se per errore dovesse scivolarci una bottiglia di olio sul pavimento dobbiamo muoverci velocemente per evitare che l’olio si espanda e finisca sotto i mobili, ma se usassimo un normale detersivo finiremmo per creare una melma molto più faticosa da eliminare. Ciò che dobbiamo fare è assorbire l’olio, l’ideale sarebbe usare la segatura, ma se non ne abbiamo a disposizione possiamo ricorrere a delle soluzioni casalinghe, farina o pan grattato vanno benissimo per questo scopo, e una volta tolta la maggior parte dello sporco possiamo lavare il pavimento con alcool o detersivi poco schiumosi.

Wc da sbiancare: può succedere, specialmente nelle seconde case, che l’interno del wc si macchi a causa del calcare depositato sulle pareti, la soluzione più veloce e meno dannosa consiste nel cospargere con aceto tutte le pareti interne del wc e lasciarlo agire tutta la notte. Al mattino potremo verificare se le macchie sono scomparse oppure ripetere il trattamento fino a completare la pulizia.

Spugna da sciacquare: se per caso abbiamo utilizzato un detersivo molto schiumoso può capitare di avere difficoltà a sciacquare la spugna perché continuando ad aggiungere acqua otteniamo come risultato solamente più schiuma di prima. Per evitare di accrescere il problema possiamo utilizzare del sapone di Marsiglia: contrariamente a quanto possiamo credere il sapone lava via il sapone, e in pochi minuti avremo di nuovo una spugna pulita e senza schiuma.

Tubature da proteggere dal gelo: se dobbiamo lasciare la nostra casa prima dell’inverno dobbiamo assicurarci che le tubature non vengano rotte dal ghiaccio che si può formare a causa dei ristagni di acqua, quindi la soluzione migliore prevede di chiudere il rubinetto generale dell’acqua e mentre svuotiamo lavandini e wc unire del sale grosso che andrà a depositarsi nelle tubature evitando che l’acqua residua si geli e possa far scoppiare i tubi.