Scopriamo quattro metodi differenti per sterilizzare i vasetti in vetro da cucina in tutta sicurezza

Ecco come preparare gli utensili da cucina e sterilizzarli in maniera facile e veloce per poter conservare le nostre preparazioni a lungo in tutta sicurezza.

Confrontiamo i metodi migliori per sterilizzare i vasetti in vetro!

Con l’avvicinarsi della primavera iniziamo a pensare a tutte le squisite preparazioni a cui vogliamo dedicarci con tutta la frutta e la verdura di stagione in arrivo (Scopri anche quali sono le regole per congelare in sicurezza). Ma non possiamo dimenticare la prima e fondamentale regola per poter essere sicuri di consumare tutte le pietanze in sicurezza: la sterilizzazione delle attrezzature.

Sarebbe opportuno sterilizzare tutti i contenitori ma non solo, anche gli utensili che andremo ad utilizzare per le nostre ricette.

Vediamo i quattro metodi più facili e veloci per sterilizzare in casa i nostri accessori da cucina:

  • In pentola. Si devono far bollire per circa mezz’ora i contenitori in vetro con relativi coperchi e i mestoli in metallo dopo averli completamente ricoperti di acqua.
  • Nel forno. Si sterilizza impostando la temperatura a 100° inserendo all’interno del forno i contenitori vuoti e le attrezzature per almeno 5/10 minuti. Attenzione a non utilizzare accessori con parti in plastica.
  • Nel microonde. Il forno a microonde permette di sterilizzare i vasetti in vetro in pochi minuti riempiendoli per metà di acqua e lasciandoli scaldare alla temperatura massima per circa 3 o 4 minuti.
  • In lavastoviglie. Si può sterilizzare in lavastoviglie con un buon margine di sicurezza facendo un doppio lavaggio alla temperatura massima (e comunque non inferiore ai 70°).

Tutti questi metodi sono sicuri e vanno bene per eliminare la maggior parte dei batteri comuni dalle superfici, ma è importante comunque seguire le regole per una corretta preparazione e conservazione per evitare eventuali contaminazioni.

In ogni caso se dovesse verificarsi anche il minimo sospetto o alterazione del contenitore o del prodotto è bene non consumarlo assolutamente.