Una ricetta nutriente e ricca di gusto: timballo di tofu, broccoli e quinoa

Una ricetta insolita e gustosissima: timballo di tofu, broccoli e quinoa. Un piatto altamente proteico, privo di glutine e zero grassi, un sapore squisito e pieno di sorprese! Scopri come preparare il timballo di tofu, broccoli e quinoa a casa tua in pochi minuti.

Ecco come preparare il timballo di tofu, broccoli e quinoa a casa tua in pochi minuti

La quinoa è un cereale privo di glutine e molto nutriente, di origini antichissime e riscoperto da pochi anni grazie all’alimentazione vegan; versatile in cucina poiché si presta a piatti freddi e caldi, dolci e salati, è un must da avere sempre in dispensa. Il tofu è conosciuto per essere il formaggio di soia per eccellenza, adatto a mille usi e dalle grandi proprietà proteiche. I broccoli sono un concentrato di vitamine e sali minerali, imprescindibili per il benessere e la salute. Se si uniscono questi tre ingredienti… il risultato sarà inaspettato!

Ecco gli ingredienti per 4 persone per il timballo di tofu, broccoli e quinoa:

  • 150 g di quinoa
  • 160 g di tofu al naturale
  • 200 g di broccoli
  • olio extravergine di oliva
  • curcuma
  • curry
  • pepe
  • sale

Tostare la quinoa in una casseruola, versare tre decilitri di acqua salata, coprire e cuocere a fuoco basso per venti minuti. Togliere dal fuoco la casseruola e lasciare gonfiare la quinoa per circa venti minuti. Lavare e tagliare i broccoli, lasciare solo la parte delle cimette, lessarli leggermente in poca acqua calda salata per tre minuti e scolarli, lasciando da parte un poco di acqua di cottura. Tagliare a cubetti il tofu, farlo dorare con un filo di olio extravergine e insaporire con il curry e la curcuma, sale e pepe. Versare in un tegame l’acqua di cottura dei broccoli, aggiungere il fondo di cottura del tofu , un altro pizzico di curry e lasciare addensare sul fuoco al fine di ottenere una salsa. Prendere uno stampo, ungerlo con un filo di olio, riempirlo di quinoa e infornare a 180° per quindici minuti. Una volta terminata la cottura della quinoa, toglierla dallo stampo e disporla dentro un piatto ampio, aggiungere in cima i tocchetti di tofu ed i broccoli e versare sopra la salsa precedentemente preparata. Buon appetito!