Scopriamo la differenza tra tisane, infusi e decotti e come prepararli al meglio per il benessere del nostro corpo

Tutti abbiamo bevuto almeno una volta un tè o una bevanda calda per riscaldarci o rilassarci, ma non tutte le bevande calde sono uguali e non tutte si preparano allo stesso modo.

Vediamo le principali differenze tra tisane, infusi e decotti e come si preparano nel modo corretto.

preparare tisane e decotti

preparare-tisane-e-decotti

Le tisane sono delle bevande calde a base di erbe con proprietà medicinali lasciate in infusione in acqua bollente e coperte per il tempo necessario a seconda del tipo di miscela impiegata. La classica camomilla rientra tra le tisane poiché ha effetti rilassanti e decongestionanti. E’ necessario osservare scrupolosamente dosi e tempi di infusione quando si preparano queste bevande perché un uso scorretto potrebbe generare effetti opposti a quelli desiderati o annullarli totalmente.

Gli infusi, tra cui si può menzionare il classico tè caldo, sono simili alle tisane ma con ridotte o inesistenti proprietà medicamentose, infatti sono utilizzati per lo più per il piacere ed il gusto ottenuto mediante la miscelazione di foglie con spezie e piante aromatiche che li rendono una bevanda gradevole e ideale da consumare giornalmente. Il tempo di infusione varia da pochi minuti a una decina al massimo, e si deve mescolare frequentemente per dissolvere l’aroma. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche il consumo di infusi freddi e zuccherati o senza teina.

I decotti, invece, sono preparazioni adatte soprattutto per l’utilizzo delle parti coriacee della pianta come corteccia e radici, e si ottengono con una bollitura più lunga (da 5 a 20 minuti circa) delle parti scelte in un pentolino e poi lasciate in infusione per altri 15 minuti circa. I decotti vanno poi filtrati a caldo spremendo le parti dopodiché si possono consumare.

Per tutte queste preparazioni il consumo ideale sarebbe senza l’aggiunta di dolcificanti, ma se proprio non possiamo farne a meno il più indicato è il miele.