Auchan, Conad, Coop e Simply ritirano “Torta Pistacchio e Cioccolato” per presenza di tracce di arachidi non dichiarate in etichetta

Nuova allerta alimentare per gli allergici lanciata dai supermercati Auchan, Conad, Coop e Simply, per il ritiro dagli scaffali della “Torta Pistacchio e Cioccolato” della marca Cameo.

ritirotortacameo

Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata, dichiara che il motivo di tale ritiro è dovuto dalla presenza accidentale di tracce di arachidi non dichiarate nell’etichetta del prodotto, che è emerso durante un controllo di routine interno effettuato dagli esperti della Cameo. È importante sapere che per chi soffre di allergie potrebbe causare reazioni lievi come prurito in bocca o nausea, ma in casi estremi si possono presentare anche sintomi gravi come lo shock anafilattico, che può causare seri problemi respiratori e cali di pressione che può portare perdita di coscienza e se non si interviene subito potrebbe essere fatale.

Il prodotto non costuisce nessun rischio per chi non è allergico alle arachidi, e quindi può essere consumato tranquillamente. L’azienda Cameo ha avvisato sul sito che per tutelare la salute dei consumatori allergici, ha immediatamente ritirato il prodotto dai punti vendita e invita tutti i consumatori che avessero delle confezioni in casa, a non consumarle e a contattare l’azienda ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 800 829170
  • Internet: internet@cameo.it

FONTE: http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=4568&i=1&parola_chiave=&data_dal=&data_al=&id_categoria=92