Una ricetta veloce e semplice per consumare le mele in eccesso realizzando una torta deliziosa

Esistono tantissime varianti di torte alle mele, ma quando davvero abbiamo troppe mele da consumare, poco tempo e magari poca voglia di metterci a preparare qualcosa di elaborato ecco la ricetta che fa per noi, in pochi passi una torta gustosissima e facile da preparare.

torta di mele

torta-di-mele

Questa torta si presenta come un guscio di frolla al cui interno è racchiuso un cuore morbido di mele e uvetta, è perfetta a colazione o a merenda anche per i più piccoli (leggi anche “Muffin soffici al latte caldo“).

Vediamo cosa occorre per prepararla.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero+1 cucchiaio
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • mele in quantità a piacere
  • uvetta

Per prima cosa prepariamo la frolla che servirà sia come base che come copertura per la nostra torta, quindi a mano o con una planetaria impastiamo farina, zucchero (100 grammi), burro, uova e lievito fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, che riponiamo in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo iniziamo con la preparazione delle mele, che andranno sbucciate, pulite e tagliate a tocchetti piccoli. Una volta pronte le mettiamo in una padella con il cucchiaio di zucchero rimasto e se necessario un goccio di acqua. Facciamo ammorbidire le mele per una decina di minuti e poi aggiungiamo l’uvetta mentre intiepidiscono.

Passata la mezz’ora tiriamo fuori la frolla dal frigo e la dividiamo a metà, stendiamo due dischi alti circa 1/2 cm e adagiamo il primo sul fondo di una teglia imburrata e infarinata, dopo di che versiamo i composto di mele e uvetta e richiudiamo con il secondo disco di frolla facendo attenzione a non lasciare buchi ai lati.

Cuociamo la torta per circa 25 minuti in forno già caldo a 180° fino alla doratura desiderata.

Questa torta è perfetta servita tiepida e accompagnata con un succo di frutta o del latte, e a piacere si possono aggiungere pinoli, cannella, frutta secca o altra frutta.