Tutorial per creare una borsa

Arrivano le belle giornate e tutte siamo indaffarate nel noioso cambio di stagione, tanti capi da sistemare e adattare alle nuove mode e quella maglietta che non indossi più? La puoi trasformare in una pratica ed originale borsa, scopriamo insieme come fare.

riciclo maglietteOccorrente:

  • una vecchia t-shirt
  • forbici
  • macchina da cucire

Per iniziare la tua opera di trasformazione sarà necessario procurarsi una vecchia t-shirt di quelle fuori moda o che per svariati motivi non indossi più. Con delle forbici da sarta, ideali per tagliare stoffa e tessuti vari senza danneggiarli taglia via dalla maglia le maniche, un’operazione estremamente semplice, ti basterà infatti seguire le cuciture esistenti senza quindi il timore di sbagliare o tagliare male.

Se la tua t-shirt ha uno scollo piccolo taglia leggermente per allargarlo, sempre lasciandoti guidare dalle cuciture puoi tagliare in tondo o creare una punta, come se volessi trasformare il collo tondo in uno scollo a V.
Adesso ti servirà una macchia da cucire, con un’unica e semplice cucitura unisci la base della tua maglia che in pochi istanti si trasformerà nel fondo della borsa, se non possiedi una macchina per cucire o non sai usarla non preoccuparti, ti suggerisco un semplice trucchetto per unire la base senza ago e filo.

Con delle fobici effettua tanti tagli, lunghi circa 2cm, come se volessi formare delle frange su entrambi i lati della maglia, poi con tanta pazienza procedi ad annodare tutte le frange, fai un doppio nodo per rendere la borsa più resistente.
La tua borsa è quasi pronta, ti manca il tocco finale, sulla parte delle maniche e del collo tagliato in precedenza, tira forte come se volessi allargarla, il tessuto si stenderà e si arrotolerà su se stesso evitando che si vedano i tagli e senza il bisogno di dover ricorrere ad ago e filo per rifinire i bordi.
Adesso la tua borsa è pronta, puoi utilizzarla per una giornata al parco o anche come busta della spesa riutilizzabile evitando quindi di acquistare i sacchetti in plastica per nulla ecologici.