Crea dei bellissimi fiori di tessuto in pochi istanti

Se hai una festa da organizzare o semplicemente vuoi decorare casa le rose in tessuto sono l’ideale! Certo, nulla a che vedere con il profumo dei fiori freschi, ma fanno la loro figura, non appassiscono e possono essere lavate, conservate e riutilizzate per altre occasioni.
E di metodi per fare un bel fiore ce ne sono tanti, ognuno ha la propria tecnica che può essere o meno adatta alla tua manualità. Oggi ti mostrerò un metodo davvero semplice e veloce e che garantisce un risultato incredibile in pochi semplici passaggi.

rosa tessutoOccorrente:

  • forbici
  • colla a caldo
  • nastro colorato

Prima di iniziare bisogna scegliere il colore delle rose che vogliamo realizzare e quindi procurarsi del nastro, la dimensione varia a seconda del risultato che vuoi ottenere, maggiore è la larghezza del nastro, più grande sarà la rosa che ne uscirà.
Al momento in casa non avevo nastro quindi ho utilizzato del vecchio tessuto e tagliato in strisce di circa 4cm di larghezza per 20cm di lunghezza.
Prendi il capo della tua striscia e arrotolalo con delicatezza, senza stringere troppo intorno a due dita, fino ad ottenere una sorta di rotolino, con delle forbici fai due piccoli tagli, uno per ciascun lato, facendo attenzione di non arrivare fino al centro.

Ora riapri la tua striscia di nastro e come per magia avrai al centro una serie di tagli su tutta la lunghezza. Prendi quindi il capo del nastro e lascialo passare all’interno della prima asola, riprendi il capo e fallo scorrere all’interno della seconda e cosi via fino alla fine.
È arrivato il momento di dare vita alla tua rosa, partendo da un lato del nastro arrotolalo intorno a se stesso, fermandolo di tanto in tanto con un punto di colla al caldo cosi da fissarlo ed impedire che srotoli, ed ecco pronta la tua rosa, all’occorrenza puoi effettuare quest’ultimo passaggio fissandolo su uno stecchino di legno rivestito con tessuto verde per creare lo stelo.