Realizza un piccolo portaoggetti in poco tempo

Oggi proviamo insieme a realizzare un utile portaoggetti che potrà contenere caramelle, essere utilizzato come svuota-tasche o nella camera dei bambini per raccogliere in un solo posto tutte le sorpresine degli ovetti.

tutorial piccolo portaoggettiOccorrente:

  • Feltro
  • ago e cotone
  • forbici
  • pinza bucatrice

Per realizzare un pratico portaoggetti ti basteranno pochi elementi, per iniziare ritaglia da un pezzo di feltro un bel cerchio, le dimensioni possono variare a seconda della grandezza che vorrai ottenere, personalmente ho utilizzato un cerchio del diametro di 15 cm.

Con delle forbici effettua dei tagli partendo dalle estremità del cerchio e dirigendoti verso il centro, dovrai tagliare ci circa 3cm, fai questi tagli per tutta la circonferenza lasciando tra uno e l’altro circa 5 cm di spazio, il risultato dovrà essere una sorta di fiorellino con piccoli petali.

Con l’aiuto di una pinza bucatrice effettua dei buchi su entrambi i lati di ciascun “petalo”, io non posseggo questo attrezzo, cosi mi sono adattata e ho utilizzato delle comuni forbici, i buchi non sono proprio perfetti, ma in seguito verranno mascherati.
Ora che la base è pronta non ti resta che dare vita al tuo portaoggetti, ritaglia dal feltro una bella striscia lunga, in alternativa potrai utilizzare del nastro colorato. Partendo dall’esterno lascia passare il lungo filo tra il buco, dovrai raccogliere in una sola volta le estremità di due petali vicini, tira in fuori il filo e rientra nei petali accanto fino ad averli occupati tutti.

Infilando questo lungo filo vedrai i petali del fiore sollevarsi e dare vita alle pareti del tuo portaoggetti.
Ritaglia dal feltro un altro cerchio, di dimensioni più piccole e con un punto di ago e cotone fissalo alla base del cesto, infine decoralo come più ti piace, io sempre con il feltro ho realizzato dei piccoli fiori che ho poi cucito all’esterno del portaoggetti, infine riempito di caramelle e pronto per far felici i miei ospiti.
Aggiungendo un bel manico potrai utilizzarlo come cestino per la caccia alle uova di Pasqua, scopri come realizzare uova con sorpresa.