Ecco come far sparire quei fastidiosi aloni gialli dalla biancheria conservata a lungo nell’armadio

Gli aloni tipici della biancheria rimasta chiusa a lungo in qualche armadio o ritrovata in soffitta sono davvero brutti e rovinano capi magari ancora belli e utilizzabili, cerchiamo di eliminarli con una ricetta fai da te.

Scopri come far risplendere i tuoi capi!

A chi non è mai capitato di tirare fuori dalla soffitta o da un vecchio armadio dei capi chiari, magari un po’ datati, riposti qualche tempo prima e trovare quei fastidiosi aloni gialli in prossimità delle zone piegate? Per fortuna esistono dei validi rimedi casalinghi per riportare allo splendore iniziale la maggior parte della biancheria ingiallita!

Ecco tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questa operazione:

  • una bacinella
  • guanti di gomma
  • acqua calda
  • sapone da bucato neutro
  • borace in polvere (reperibile nei negozi di bricolage oppure online)

Innanzitutto bisogna precisare che per l’uso casalingo del borace è necessaria qualche accortezza: dobbiamo infatti disporre di luoghi aerati, superfici stabili e bisogna utilizzare le dovute protezioni per le mani ed eventualmente il viso in quanto è un irritante per la pelle e le mucose anche se in maniera non grave (In passato si utilizzava addirittura come componente di detergenti per la persona, uso adesso da evitare assolutamente!).

Dopo esserci assicurati di poter lavorare in sicurezza, quindi, prepariamo la miscela adatta per sbiancare i nostri capi. Riempiamo una bacinella di acqua calda, aggiungiamo una tazzina di borace e qualche cucchiaio di detersivo per il bucato e mescoliamo fino a far sciogliere la polvere, dopo di che immergiamo i tessuti ingialliti facendo attenzione a bagnarli del tutto e li lasciamo in ammollo per circa un’ora.

A questo punto strizziamo leggermente i capi e procediamo con un normale lavaggio in lavatrice senza mettere all’interno altra biancheria. Terminato il lavaggio stendiamo il bucato al sole per coadiuvare l’azione sbiancante e i nostri capi saranno di nuovo bianchi e splendenti come nuovi!

Per l’utilizzo sui capi colorati, invece, è sempre consigliabile una prova preventiva su una zona nascosta prima di procedere all’immersione nella soluzione sbiancante.

Se invece il problema sono le macchie che non vogliono saperne di togliersi dai vestiti scopriamo tutte le soluzioni fai da te per eliminarle in maniera efficace e veloce!