Sei sotto stress? Scopri i più efficaci esercizi di yoga per ritrovare il benessere e il relax, anche per i principianti.

Rilassa corpo e mente con l’aiuto dello yoga: un antichissimo strumento che ti permette (a costo zero) di ritrovare il benessere interiore! Utilizza le seguenti posizioni e gli esercizi di respirazione per dire addio allo stress e ravvivare le tue energie.

Purtroppo, i ritmi frenetici della vita quotidiana ci inducono troppo spesso a situazioni di stress. Questo a sua volta abbatte le nostre difese immunitarie e ci disturba il sonno. Ritrova il ritmo giusto grazie allo yoga!

Di cosa hai bisogno? Lo yoga non richiede particolari strumenti: prima di tutto, avrai bisogno di un ambiente tranquillo in cui svolgere i tuoi esercizi! Poi ti servirà soltanto un tappetino su cui posizionarti. Durante gli esercizi, cerca di focalizzare immagini positive, distaccati dal quotidiano e concentrati sul respiro.

La prima posizione – consigliata soprattutto per i principianti – è la Anjali Mudra. Siedi con le gambe incrociate (posizione meditativa) e unisci i palmi delle mani vicino al cuore. Chiudi gli occhi ed esegui respiri lenti e profondi.

Un’altra posizione ideale in caso di stress è la Sukhasana. Partendo dalla posizione meditativa, porta ogni mano sul ginocchio corrispondente e rivolgi il palmo verso l’alto. Tieni la schiena dritta per almeno un minuto, respirando sempre lentamente e senza perdere la concentrazione. Scopri anche come rilassarti grazie alle tisane!

 

Per un potente effetto antistress prova la posizione Marjaryasana. Mettiti a carponi, mantenendo ginocchia e palmi delle mani per terra, tieni la testa abbassata e inarca la schiena verso l’alto. In questo modo ne gioverà la tua colonna vertebrale e il tuo tratto digerente.

Ritrova il benessere con lo yoga!