Scopriamo come preparare in casa lo zucchero aromatizzato per rendere speciali dolci e bevande

Spesso nelle ricette di dolci viene richiesto l’uso dello zucchero vanigliato per dare un aroma particolare alle preparazioni, ma la vaniglia non è l’unico ingrediente con cui si può insaporire lo zucchero, vediamo alcuni esempi da cui prendere spunto per creare il nostro personalissimo zucchero aromatizzato.

zucchero aromatizzato

Per preparare lo zucchero aromatizzato occorre procurarsi un contenitore per ognuno dei gusti che vogliamo sperimentare, meglio se ermetico in modo che la preparazione non prenda umidità, poi scegliamo con cura gli ingredienti che vogliamo aggiungere. Il procedimento è molto semplice, è sufficiente chiudere nel barattolo lo zucchero insieme alla spezia o all’ingrediente che abbiamo scelto.

Ecco alcune miscele che possiamo provare:

  • Zucchero vanigliato: inseriamo nel contenitore due stecche di vaniglia agitandolo di tanto in tanto per minimo due settimane.
  • Zucchero agli agrumi: utilizziamo le scorze di limone o arancia da spezzettare all’interno del barattolo di zucchero per insaporire dolci e the.
  • Zucchero alla menta: prendiamo alcune foglie di menta fresca lavate e asciugate e le mettiamo nel contenitore mescolando bene, ideale per insaporire bevande fresche e the.
  • Zucchero allo zenzero: possiamo scegliere se grattugiare un pezzo di zenzero o metterne alcuni cubetti insieme allo zucchero per dolcificare the caldo e tisane.
  • Zucchero alla cannella: si inseriscono due o tre stecche di cannella nello zucchero e si agita per uniformare il sapore, ideale per dolcificare cioccolata calda e dolci.
  • Zucchero al peperoncino: si usa un peperoncino intero senza disperdere i semi per ottenere una combinazione particolare e molto speziata perfetta per i dolci a base di cioccolata fondente.

Ma lo zucchero non è l’unico ingrediente che possiamo aromatizzare in cucina, proviamo anche a preparare l’olio di oliva aromatizzato e scopriamo tutte le varietà di sale aromatizzato che possiamo assaggiare per preparare piatti come un vero chef!