Scegli il benessere naturale del corpo e combatti infezioni urinarie e cistite con l’uva ursina

Non lasciarti sopraffare dal dolore e dal fastidio delle infezioni del tratto urinario e prova l’azione benefica dell’uva ursina, la pianta che si prende cura dell’organismo dall’interno

Uva ursina, ecco come agisce

L’uva ursina è una pianta spontanea ricchissima di proprietà curative ideale per combattere infiammazioni del tratto urinario e le infezioni come la cistite. Si può riconoscere dalle foglie ovali sempreverdi e dalle bacche rosate (non commestibili) che le circondano.

Già dalla fine del 1700 le foglie di questa preziosissima pianta venivano raccolte e utilizzate per creare rimedi fitoterapici con proprietà antisettiche, antinfiammatorie e calmanti e per stimolare l’apparato urinario.

I principi attivi presenti all’interno di questa pianta così versatile, come l’arbutina, sono in grado di combattere molti tipi di batteri, tra cui quelli responsabili delle infiammazioni del tratto urinario rendendo l’ambiente interno inadatto alla loro sopravvivenza. I tannini, che sono un altro elemento importantissimo per il corpo umano, proteggono le mucose urogenitali e contrastano l’eccesso di muco prodotto dai tessuti infiammati. Infine, gli antiossidanti come i flavonoidi combattono il forte bruciore che caratterizza le infiammazioni come la cistite con la loro azione diuretica che permette il risciacquo dei canali urinari.

Curarsi con l’uva ursina è facile e del tutto naturale. Si può assumere tramite preparati già pronti da acquistare in farmacia oppure preparando infusimacerati o decotti direttamente a casa propria. Bevendo diverse tazze di infuso di uva ursina durante il giorno si possono combattere velocemente molte infiammazioni.

Nonostante tutte le qualità benefiche, tuttavia, l’uso e il consumo dell’uva ursina presenta diverse controindicazioni. E’ infatti sconsigliata per tutto il periodo della gravidanza e l’allattamento e in caso di problemi renali.

E per rilassarti e dimenticare stress e fatica della giornata prova anche la formula fai da te per un bagno di puro piacere a base di ingredienti naturali e profumatissimi!