Gli amici a 4 zampe e la città possono andare d’accordo: ecco come aiutarli a vivere meglio

Gli amici a 4 zampe e la città non sempre hanno un rapporto idilliaco. Spesso, infatti, lo spazio urbano non è pensato per le loro vite e le loro necessità, ma con un piccolo aiuto umano possono vivere meglio. Ecco come!

Scopri come aiutare il tuo amico a 4 zampe a vivere meglio in città

Il meglio della Storia dell’architettura urbana è passata attraverso le città modificandole, rendendole più abitabili, a misura di uomo. Non si può certo dire, però, che siano anche a misura di animali, tutt’altro! Le aree verdi sono pochissime e mal progettate, i parchi spesso sono inacessibili per la maggior parte di loro, senza contare lo spazio esiguo all’interno delle mura domestiche, per la maggior parte delle persone che non godono di uno spazio ulteriore come un giardino interno. Gli amici animali si devono continuamente adattare a sempre meno spazio, sempre più inquinamento e sempre più stress, vivendo una vita che non è pensata per loro e che non porta loro benessere e gioia. Le abitudini alle quali si vedono costretti a sottostare quotidianamente, dalla scelta del cibo all’orario della passeggiata, non rispettano quasi mai le loro esigenze; ecco perché è importante sapere come farli vivere al meglio nello spazio urbano.

Portarli fuori più volte al giorno è fondamentale per il movimento, per il contatto con la natura e perhé svolge una importante funzione sociale: relazionarsi con le persone, con altri amici a 4 zampe e con l’ambiente è l’unico modo per mantenerli in uno stato di benessere ottimale. Anche scegliere gli spazi dove accompagnarli non è un fattore secondario: il più possibile negli spazi aperti, dove possano correre, sfogare le energie in modo positivo e giocare liberamente; nelle aree appositamente pensate per loro, anche se scarseggiano; far fare loro ampie passeggiate in orari non troppo caldi; non esporli, se possibile, al traffico e allo stress intenso di grandi vie di percorrenza e lasciar loro il tempo di vivere a contatto con la natura senza strattonarli continuamente senza motivo.
Pochi semplici trucchi per aiutare gli amici a 4 zampe a vivere meglio la città. E tu, li hai già provati?