Barrette al sesamo, la ricarica di energia facile e veloce da preparare
Scopri una ricetta facilissima e davvero veloce per preparare delle gustosissime barrette al sesamo da portare sempre con te a scuola o in ufficio
Snack veloci al sesamo, ecco come prepararli
Sempre di corsa, vita frenetica e tanto stress. Ma ogni tanto è bene concedersi una pausa e ricaricarsi di energia! E in questo caso non c’è niente di meglio di una gustosa barretta al sesamo, dolce e fragrante allo stesso tempo.
Servono davvero pochissimi ingredienti per questa ricetta, ecco tutto il necessario:
- 250 gr di semi di sesamo naturali
- 180 gr di miele
- 30 gr di zucchero
- olio di semi
- carta forno
- due padelle antiaderenti
- mattarello
Per iniziare occorre tostare i semi di sesamo, e per farlo bisogna prestare attenzione perché possono bruciare in pochi minuti. Basta versarli in una delle due padelle antiaderenti e metterli a tostare sul fornello roteando di tanto in tanto la padella per rigirarli fino alla doratura.
Dopo questo primo passaggio bisogna sciogliere il miele e lo zucchero, usando sempre una padella antiaderente a fuoco molto basso per non bruciare il miele.
Quando anche questi due ingredienti sono pronti non resta che unire i semi al composto e mescolare mantenendo la padella sul fuoco per circa 15/20 minuti.
A questo punto le barrette sono pronte per essere formate. Si versa tutto su un foglio di carta forno oleata e si ricopre con un altro foglio, sempre oleato. Aiutandosi con il mattarello si schiaccia bene l’impasto stendendolo fino ad uno spessore di circa 1/2 cm.
L’ultimo passaggio è il taglio delle barrette. Cercando di essere più precisi possibile si tagliano in pezzi della misura desiderata con un coltello affilato non seghettato, facendo tagli netti e decisi.
Questa operazione riesce meglio se il composto è ancora caldo, evitando che le barrette si sbriciolino troppo.
Ben confezionate e incartate possono diventare un perfetto pensierino natalizio o un simpatico segnaposto, esattamente come i biscotti in barattolo!
Nessun Commento
Non ci sono commenti. Commenta per primo questo articolo.