Le persone altamente sensibili sono uniche: scopri chi sono

Le persone altamente sensibili (PAS) si contraddistinguono per una particolare sensibilità nei confronti del mondo. Hanno idee originali, un cuore votato all’emotività e alla vulnerabilità, ed una mente coraggiosa. Scopri qui chi sono le persone altamente sensibili.

Ecco chi sono le persone altamente sensibili

Un’esposizione emotiva costante, i sentimenti sempre a fior di pelle, il pianto facile e generoso, una particolare sensibilità per i movimenti del mondo e dell’Altro: queste sono le prime caratteristiche che vengono in mente quando si parla di persone altamente sensibili (o PAS), che fino qualche anno fa venivano soprannominate, non senza una lieve nota di criticità e sufficienza, ipersensibili. Altamente sensibili, fortemente sensibili, sensibilissime, queste persone portano nel mondo sfumature delicate, tenere, di grande vicinanza e comunione con il resto dell’umanità: fortemente empatiche, di potente istinto, hanno una marcia in più, anche se il più delle volte vengono penalizzate e lasciate da una parte perché considerate non abbastanza agguerrite, forti o dinamiche. In realtà, le persone altamente sensibili sono anche quelle più creative, capaci di leggere al meglio il linguaggio del corpo, interpretare l’energia di chi hanno davanti in una frazione di secondo senza necessità del linguaggio verbale. Si avvalgono di particolari “radar” psico-emotivi, e sono spesso in grado di sapere prima che il loro interlocutore lo pronunci, ciò a cui stava pensando. Nessun trucco, nessuna magia, solo la potenza dei sentimenti e di un cuore sempre in apertura.

L’altra faccia della medaglia, però, è molto difficile da gestire: per nulla competitive e aggressive, le persone altamente sensibili si trovano disorientate davanti a dinamiche umane quotidiane che vedono dispetti, ripicche, sgarbi di ogni sorta e mancanza di educazione e correttezza come la norma fra conoscenti e colleghi, e ne patiscono fortemente. Senza difese davanti ad un mondo, anche lavorativo, dove vince il più forte, il più astuto e quello che mette in campo manovre discutibili, capita che si ritraggano nel loro personalissimo universo, abbandonandosi alla solitudine e alla tristezza, e questa è un’enorme perdita per chi sta loro intorno e per l’umanità intera. I doni emotivi delle persone altamente sensibili sono davvero moltissimi, troppi anche solo per pensare di elencarli, ma sono tutti da scoprire. Comincia anche tu questa ricerca e scopri il meraviglioso mondo delle persone altamente sensibili.