Cerchi casa? Ecco come risparmiare

La casa è un acquisto importante, ma ci sono tante strategie per risparmiare che sono poco conosciute. Per esempio, tutti consigliano di valutare le varie proposte di mutuo, ma nessuno parla del leasing o di tanti altri strumenti per risparmiare sull’acquisto casa. Ecco qualche suggerimento utile!

risparmiare sull'acquisto casa

Risparmia acquistando all’asta

Consultando il tribunale di zona, potresti trovare tantissimi immobili a prezzo stracciato. In questo modo, potrai risparmiare e scegliere un prestito più leggero per poter acquistare casa. Potrai fare dei sopralluoghi e sbrigare anche più velocemente le pratiche per il passaggio di proprietà.

Risparmia con il leasing

Il leasing è a metà tra il contratto di locazione e l’acquisto vero e proprio. Puoi scegliere di stare in affitto per un po’ e di riscattare poi quel che resta del prezzo iniziale dopo un certo periodo di tempo: non perderai così quanto hai già speso e risparmierai parecchio al momento dell’acquisto. Il passaggio è quasi a costo zero, dato che c’è già un contratto precedente tra le parti.

Risparmia consultando più offerte

C’è chi trova conveniente non rivolgersi alle agenzie, ma direttamente ai privati. Consulta le varie proposte online e visiona sempre l’immobile. La firma veloce in questi casi dà la certezza di sbagliare. Consultare più offerte vale anche per il mutuo da utilizzare per acquistare casa: alle offerte last minute, prediligi un piano che ti faccia risparmiare sempre.