Come fare la cottura in bianco per preparare una base perfetta per dolci e torte salate

Ecco tutti i segreti per realizzare in forno dei gusci di croccante pastafrolla o pasta brisé perfetti per essere farciti con ripieni dolci o salati a seconda delle ricette.

Scopri come fare!

La cottura in bianco è una delle tecniche di cottura più utili per preparare in forno delle basi bianche, perfette da farcire, con pastafrolla o pasta brisé. Impariamo allora tutti i segreti per riuscire al meglio in questa preparazione.

Per la scelta degli impasti possiamo affidarci alle ricette che già conosciamo, oppure scegliere tra frolla e brisé a seconda della farcitura dolce o salata che vogliamo inserire all’interno del guscio croccante, ciò che conta davvero è seguire bene le regole per la cottura evitando che la base si gonfi troppo o che i bordi ricadano su loro stessi.

Per una cottura in bianco perfetta dobbiamo quindi procedere in questo modo: una volta preparato l’impasto base lo lasciamo raffreddare in frigo per circa mezz’ora, poi lo stendiamo nella teglia dopo averla imburrata per bene ed infarinata o ricoperta di carta forno come di consueto e facciamo aderire la pasta per bene lungo tutti i bordi.

A questo punto bucherelliamo la base con una forchetta e la ricopriamo di carta forno senza schiacciarla, ed ecco arrivare il vero segreto della cottura in bianco, dobbiamo poggiare dei “pesi” sulla base per evitare che si gonfi durante la cottura, e per farlo possiamo scegliere tra diverse tipologie di materiali. Per chi è alle prime armi in cucina vanno benissimo dei legumi secchi con cui ricoprire l’intera superficie, ideali da utilizzare molte volte per questo scopo facendoli raffreddare dopo ogni uso (bisogna ricordare che non sono più buoni da mangiare dopo), mentre per chi vuole qualcosa di più professionale sono in vendita nei negozi di accessori da cucina i cosiddetti “fagioli di ceramica” che funzionano nella stessa identica maniera.

Dopo aver cotto la base fino alla doratura desiderata si fa raffreddare e si tolgono i pesi ed ecco pronto un perfetto guscio di pasta ideale da farcire!