Ecco quattro creme da cucina facilissime da preparare con un’unica base di crema pasticcera

Quattro creme versatili e delicate ideali per tutte le farciture dolci facilissime da preparare utilizzando come unica base la crema pasticcera arricchita con diversi ingredienti

Scopri subito le ricette e come scegliere quella giusta!

La crema pasticcera è ottima per tantissimi dolci, ma se vuoi dare un gusto particolare alle tue ricette provane quattro versioni differenti arricchite con ingredienti di qualità per creare abbinamenti sempre più golosi!

Ecco le versioni diverse (e semplificate) tutte da provare:

  • Crema mousseline
  • Crema diplomatica
  • Crema chibust
  • Crema frangipane

La crema mousseline utilizza come base la crema pasticcera a cui viene poi aggiunto il burro morbido alla fine della lavorazione. Ha una consistenza morbida ma soda e si può utilizzare come farcitura di torte e pan di spagna, il gusto risulta più delicato della classica crema al burro e si può consumare anche al cucchiaio.

La crema diplomatica, invece, alleggerisce il gusto della crema pasticcera grazie all’aggiunta di panna montata, e si utilizza nelle preparazioni con ingredienti dal sapore delicato che altrimenti verrebbero sovrastati dal sapore intenso della crema, ad esempio le torte alla frutta e le tartellette da pasticceria.

La crema chibust è la crema protagonista della torta saint’honoré, e si presta anche ad essere caramellizzata per un effetto sorprendente su tantissimi dolci. Si prepara con la base di crema pasticcera arricchita con meringa italiana, e si può scegliere in versione classica o anche in versione al cioccolato cambiando la base.

La crema frangipane, invece, è quella più particolare e ricca di sapore, perfetta per chi ama i sapori decisi, e si prepara aggiungendo alla base di crema pasticcera la crema di mandorle morbida. E’ l’ideale per arricchire torte con la frutta e per portare in tavola dolci molto golosi.

E se non vedi l’ora di provare una di queste deliziose creme prepara subito delle fantastiche brioches fatte in casa perfette da farcire a piacere!