Indeciso se adottare un cucciolo di pochi mesi o un cane adulto? Scopri il più adatto a te!

La scelta di Sophie! Quando ci si trova davanti ad un bel musetto tenero e morbido, chiaro che il cuore cede. Un cucciolo di pochi mesi nato da una cucciolata in casa di amici o parenti, oppure un cane adulto adottato al canile? Difficile impresa, quella di decidere. Ci sono diversi fattori da tenere d’occhio… eccoli!

Ecco come scegliere al meglio il tuo prossimo cane

Il colore degli occhi, proprio quegli occhi lì che incantano e inteneriscono fino alla commozione, ma anche la morbidezza del pelo, la tranquillità del carattere, l’agilità nei movimenti, la resistenza, l’istinto per la caccia, l’attitudine alla difesa… Ogni cane ha le proprie caratteristiche, la propria età, la propria storia e le proprie memorie. Scegliere un nuovo amico a quattro zampe non sempre risulta una scelta semplice, poiché ci sono diversi fattori da considerare prima di prendere una decisione di tale importanza.
Considerando che un cane accompagna per molti anni della propria vita i padroncini umani e diventa un membro della famiglia, scegliere quale tipo di cane si desidera è fondamentale, proprio considerando le sue caratteristiche e tralasciando per un momento l’aspetto, che è secondario.

Per una persona anziana, ad esempio, è consigliabile adottare un cane adulto o anziano, poiché richiede un minor dispendio di energie, è probabilmente già educato o addestrato, ed ha un tipo di vita più tranquilla, capace di seguire bene i ritmi sereni della persona matura. Se invece in famiglia ci sono bambini piccoli, si può tranquillamente scegliere un cucciolo che cresca insieme a loro fin dai primi mesi, con il quale i cuccioli umani possano sviluppare un’empatia significativa ed una vicinanza emotiva che gli permetterà di crescere con sensibilità e tenerezza.
Una cosa importante: occhio alla razza! I cani piccoli sono spesso molto feroci, predisposti alla difesa e all’attacco. Meglio non farsi ingannare quindi, la stazza e l’attitudine non vanno quasi mai a braccetto.
Scegli anche tu il cane che fa per te e vivi con lui una vita magnifica!