Scopri qui i principi della cucina Macrobiotica e torna in forma con le energie del Tao

La cucina Macrobiotica ha origini molto antiche ed è conosciuta e apprezzata in tutte le langitudini del mondo. Si basa sull’equilibrio fra yin e yang, le famose energie che compongono e completano il Tao. Leggi qui i principi della cucina Macrobiotica e scopri la bellezza del cibo energetico.

Ecco i principi della cucina Macrobiotica e come riportano il benessere

Si vocifera da millenni che la migliore medicina sia  l’alimentazione. Lo sostenevano già nell’Antica Grecia i più famosi filosofi e medici, e se lo dicevano loro gli si può credere. Il cibo è vita, energia che vibra, salute nel piatto, ma bisogna sceglierlo con cura ed attenzione affinché davvero funzioni come pura medicina preventiva. Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un boom economico che ha portato ad una sovrabbondanza di cibo in alcune parti del mondo, causando però sovrappeso, malattie di tutti i tipi e sprechi alimentari di ogni sorta.

Nelle cucine orientali, da millenni ormai, si conoscono e si praticano i principi della cucina Macrobiotica, un tipo di cucina basata sull’attento studio dell’interazione dei cibi sull’essere umano e su come siano in grado di modificarne positivamente, o negativamente, gli equilibri psico-fisici.
La cucina Macrobiotica si basa su alcuni principi fondamentali; eccone alcuni:

  • ogni alimento ha in sé in tipo di energia che può essere yin o yang
  • gli alimenti devono essere conosciuti e ben bilanciati fra loro,  al fine di creare una sinergia che rechi benessere completo alla persona che li consuma
  • il cibo è vita, pertanto dev’essere rispettato e manipolato tenendo conto di questo: cotture troppo alte e troppo lunghe, cibi raffinati, zuccheri lavorati e cibi confezionati sono fortemente sconsigliati
  • un cibo yin deve essere bilanciato con un elemento yang per essere completo e viceversa (ad esempio: le verdure fresche e verdi (yin) hanno necessità di un po’ di sale (yang).

Ogni elemento presente nell’universo risponde a precise logiche e leggi di equilibrio. L’unico vero equilibrio si ottiene dalla completa e fluida sinergia fra energia yin e yang, nella loro compenetrazione e unione costante.
Scopri la cucina Macrobiotica e torna in perfetto equilibrio!