Come realizzare delle decorazioni naturali e profumatissime per abbellire la casa e l’albero di Natale utilizzando solamente agrumi e spezie

Dona un tocco speciale alla tua casa con le decorazioni naturali fai da te da realizzare con agrumi essiccati e spezie, perfetti per profumare e rallegrare l’ambiente in vista delle festività

Scopri subito come si fa!

Hai voglia di dare alla tua casa un tocco naturale e profumato? Allora prova subito le decorazioni naturali fatte con gli agrumi e le spezie, perfette sia per il periodo natalizio che per tutto il resto dell’anno.

Ciò che occorre per realizzare queste decorazioni con le tue mani è davvero poco: agrumi a piacere, spezie a piacere, nastrini, fiocchi e tutto ciò che preferisci per rendere uniche le tue creazioni.

Per prima cosa bisogna essiccare gli agrumi per fare in modo che si conservino senza ammuffire, quindi si inizia tagliandoli a fettine di circa 1 cm che andranno poi tamponate delicatamente con carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso e successivamente si potrà procedere in diversi modi: in forno ventilato a 50° per circa tre ore (controllando ogni mezz’ora che non brucino), sul termosifone per circa due giorni girandole di tanto in tanto oppure a microonde a intervalli di un minuto fino all’essiccatura completa (questo metodo è il più veloce ma anche il più difficile in quanto potrebbero ammollarsi facilmente le fettine).

Dopo aver essiccato gli agrumi si lasciano riposare per circa 3 ore e poi si possono decorare a piacere in base ai propri gusti.

Puoi scegliere un semplice fiocco da inserire praticando un forellino e appenderle all’albero di Natale, puoi abbellire le fettine con chiodi di garofano, stelline di anice o stecche di cannella e utilizzarle come segnaposto, profuma ambienti o centrotavola in base alle tue esigenze.

Se desideri regalarle o utilizzarle per chiudere i pacchi regalo per amici e parenti puoi spruzzare sopra ogni fettina uno strato leggero di lacca per capelli per renderle più lucide e durature e si conserveranno per mesi e mesi!

E se vuoi rendere unica tutta l’atmosfera natalizia di casa tua scopri subito tre idee alternative per realizzare un albero di Natale originale e diverso dal solito!